Kalenji Trail

In vista della stagione invernale MarathonWorld, in collaborazione con Decathlon, ha testato l'ultima linea di Kalenji

In vista della stagione invernale MarathonWorld, in collaborazione con Decathlon, ha testato l'ultima linea di Kalenji, ormai notissimo marchio francese commercializzato proprio all'interno di quello che è uno dei più noti negozi sportivi italiani e non.


Kalenji nasce nel 2004 a Villeneuved'Ascq, in Francia, per mano di una 60ina di runners desiderosi di una nuova sfida. A distanza di oltre 10 anni la marca associata a Decathlon punta ad inserirsi nel mercato dei grandi brand mondiali del running grazie ad una costante ricerca che ha portato alla creazione di un vero e proprio campus nella loro sede.


Il nome del marchio deriva da una tribù africana che, per necessità, ha fatto della corsa il suo stile di vita: a 2000m di altitudine sugli Altipiani del Kenya Occidentale, a Eldoret, vivono i Kalenji; nella zona i bambini corrono oltre 15km al giorno per raggiungere la scuola costruendosi a loro insaputa basi incredibili per la pratica sportiva.


La nostra recensione riguarderà tre prodotti della nuova "Linea Trail", linea che diciamo sin da subito si riferisce alla corsa off-road solo per le calzature specifiche e gli accessori.


Come vedremo i 3 prodotti da noi testati sono infatti ideali per il running in ogni scenario, che sia trail, pista o strada.

AMAZON_ADSENSE

Foto di Marathonworld.it
Partiamo dalla T-Shirt, che in realtà grazie alla sua conformazione in poliestere va al di la della semplice maglietta assumendo la conformazione del tipico capo invernale da running.


Nella Kiprun gli inserti riflettenti andranno a compensare il colore scuro della t-shirt rendendovi quindi ben visibili nelle ore di buio, vogliamo però soffermarci su due dettagli che spesso non troviamo nei prodotti, ben più costosi, della concorrenza.


Sotto le ascelle troveremo due ampie porzioni di tessuto traforato che favoriranno la traspirazione e quindi il comfort, dettaglio non trascurabile in quanto nonostante sia questa una maglia invernale con l'attività fisica raggiungiamo i 40° di temperatura corporea ed una uniformità del tessuto avrebbe creato zone di sudore non piacevoli.


Il secondo dettaglio, a nostro parere davvero azzeccato e fondamentale nella Kiprun, è l'inserimento di ben due tasche: spesso in questo genere di capi non troviamo neanche una tasca ed il doppio inserimento di Kalenji rende possibile il trasporto di lettore mp3, chiavi e, per i più esigenti, anche barrette energetiche.


Il Gilet Antivento Trail, oltre ad una combinazione di colori e grafiche ben studiate, trova il suo punto di forza nella leggerezza: addirittura meno di 100 grammi per la taglia media per un prodotto che non andrà ad aggiungere peso ed ingombro nei vostri allenamenti limitandosi a fare quello per cui è stato concepito, ovvero protezione dalle intemperie, e rimandando alla collega Kiprun la protezione dal freddo.


Ancora una volta vogliamo soffermarci sull'ampia presenza di tasche che, soprattutto nella stagione invernale, possono recitare un ruolo fondamentale nella valutazione del prodotto: nel gilet troveremo una grandissima tasca posteriore a due scompartimenti dove, che siano attività di Trail o di Running su strada, potremo sbizzarrirci inserendo praticamente ogni cosa da smartphone ad Ipod passando per chiavi ed integratori, il tutto anche contemporaneamente.

AMAZON_ADSENSE

Basta cosi? no, è presente anche una capiente tasca frontale all'altezza del petto.


L'ultimo capo testato sono i pantaloni "corsaro": quattro le tasche presenti, due laterali elastiche, una posteriore ed una anteriore formata da uno strato esterno ed uno interno con cerniera, mentre dietro l'articolazione del ginocchio troviamo uno strato traspirante che quindi favorirà anche il movimento.


Il nostro test ha decretato l'estrema leggerezza e comodità dei prodotti della Linea Trail di Kalenji ribadendo quindi le valutazioni positive dei runners, riscontrabili in fase di acquisto sul sito Decathlon, e ribadendo ancora una volta che il bassissimo prezzo dei capi non influisce sulla validità del prodotto: con poco più di 60€ si potranno infatti acquistare i tre prodotti da noi testati che andranno a costituire il necessario per la pratica del running nei mesi più freddi.

AMAZON_ADSENSE

10/10/2016