Tom Tom Runner

Tom Tom Runner, ed il gemello Multisport, rappresenta l'esordio del noto marchio olandese nel mondo del running

Tom Tom Runner, ed il gemello Multisport, rappresenta l'esordio del noto marchio olandese nel mondo del running.

La famosa società con sede ad Amsterdam scende in campo con un modello tutt'altro che banale in grado di concorrere con i noti marchi degli orologi GPS legati al mondo della corsa

                     

L'impatto con il suo design è subito forte: negli ultimi mesi un po' tutti i GPS hanno ridotto le dimensioni, facendoci scordare i vecchi ingombranti e pesantissimi modelli, ma un oggetto di neanche 1cm di spessore rappresenta una novità nel settore.


Il peso è davvero ridotto, circa 50 grammi, il che lo renderà praticamente invisibile ed impercettibile se non fosse per i sistemi di segnalazione che scopriremo in seguito.


Per quanto riguarda le altre caratteristiche esterne si segnala il grande e funzionale schermo a cristalli liquidi che non solo renderà molto visibile il dato principale rilevato durante la corsa ma lo renderà anche un bell'orologio durante il tempo libero. Per i piu esigenti troviamo la possibilità di cambiare il cinturino tramite una semplicissima pressione.

Inferiormente allo schermo troveremo l'unico tasto del dispositivo, che funge anche da ricevitore GPS: esso è cliccabile nei suoi 4 lati e permetterà la navigazione nei vari menu.

Infine un dettaglio che potrà sembrare banale ma a nostro parere mostra il reale interesse di Tom Tom in questa nuova avventura ovvero la lingua italiana nell'intero software, opzione raramente disponibile nei modelli di ultima uscita.





IL GPS


Una delle caratteristiche principali del Tom Tom Runner è il QuickGPS, una novità che probabilmente vizierà fin troppo tutti gli atleti che useranno l'oggetto: il Tom Tom infatti, dopo una prima ricezione con tempistiche simili alla concorrenza, memorizzerà il luogo da dove vi siete connessi l'ultima volta per agganciarsi le volte successive al segnale in meno di due secondi!

Con il QuickGPS attivo è quindi possibile indossare l'orologio e partire per l'allenamento istantaneamente. Naturalmente se le le due sessioni sono svolte in luoghi diversi il Tom Tom necessiterà di un tempo piu lungo per trovare il segnale.

Un altra funzione disponibile nell'oggetto, e visualizzabile in tempo reale sul display, è quella legata al cardiofrequenzimetro: il runner è compatibile con tutti i sensori Bluetooth.


CRONO E TAPIS ROULANT


Potremmo utilizzare il Tom Tom Runner in tre modalità: Corsa, T. Roulant e Crono.

Nonostante sia nato come un GPS la funzione Crono non è trascurata: nella parte alta visualizzeremo il tempo totale mentre premendo il pulsante verso destra potremo fermare e visualizzare i vari intermedi, ideale per le ripetute. Bella innovazione anche in modalità Tapis Roulant dove nonostante ci si trovi all'interno di un edificio e, ai fini satellitari, non ci si sposti, il Tom Tom aiutato dall'accelerometro interno vi dirà (naturalmente non sarà preciso al centimetro come nella funzione corsa) la vostra andatura ed i Km totali con la possibilità di calibrarlo nel caso i dati siano inesatti.

CORSA


Arriviamo quindi ad analizzare la funzione piu comune e da noi piu testata, ovvero quella "Corsa". Partiamo dal dire che in tutte le sue opzioni il Tom Tom Runner vi avviserà di quanto richiesto (raggiungimento obiettivo, superamento soglia, fine ripetuta ecc. ecc.) tramite un suono ed una decisa vibrazione che permetterà di allenarsi senza dover guardare l'orologio. Dopo il nostro test possiamo affermare che l'orologio esprime la sua maggiore potenzialità durante un allenamento di variazioni (analizzeremo in seguito la funzione nello specifico): settando infatti il riscaldamento/defaticamento desiderato e la durata della variazione/recupero potremo effettuare l'intero allenamento senza guardare il Tom Tom che vibrerà ogni qualvolta arriveremo ad ogni intervallo, temporale o metrico a nostro piacimento, desiderato. Dopo essersi agganciati al satellite, o anche mentre si aspetta il segnale, dovremo scegliere il tipo di allenamento da effettuare, andiamo quindi ad analizzare una per una le varie opzioni.

NESSUNO


in questa funzione saremo liberi di correre senza nessun obiettivo prefissato: naturalmente il Tom Tom non ci avviserà, tramite suono e vibrazione descritti in precedenza, alla scadenza degli intervalli. Lo schermo, cosi come per le altre modalità di allenamento, sarà diviso in tre parti: quella centrale dove sceglieremo il dato principale da visualizzare (Ora, Durata, Distanza, Andatura, Andatura Media, Calorie, Frequenza Cardiaca) mentre nella parte alta i dati standard sono la distanza percorsa, con aggiornamento ogni 10m e durata totale al secondo. Mentre la parte centrale dello schermo mostra il dato in caratteri enormi e visualizzabili anche con la coda dell'occhio, per la parte superiore serve un'attenzione maggiore per poter leggere i numeri.


OBIETTIVI


potremo scegliere tra Distanza (da 0.1km a 99.9km) Tempo (con due box per ore o minuti) e Calorie come target.

Il Tom Tom non solo emetterà i suoi segnali al raggiungimento dell'obiettivo ma riuscirà anche a supportarvi durante la corsa: il Tom Tom vibrerà, suonerà e mostrerà l'andamento sul monitor al 50% ed al 90% dell'obiettivo.

Questa funzione, settando la distanza, sarà quindi utile in gara o negli allenamenti piu lunghi. Segnalammo poi che nel caso abbiate settato per esempio 10km (ma anche 40 minuti o 500 calorie) al termine dell'intervallo il cronometro non si fermerà senza il vostro intervento: potrete quindi continuare a correre senza problemi nel caso abbiate cambiato i programmi in corsa.

INTERVALLI


è questa la funzione dove il Tom Tom Runner mostra il suo maggior pregio ma anche il suo maggior limite: come descritto in precedenza potremmo settare (in termini di tempo o di distanza) la durata del riscaldamento, dello sforzo, del riposo, del numero delle serie e del defaticamento per un bell'allenamento intervallato, reso perfetto dai chiari segnali che ci fornirà il Runner con una vibrazione doppia al termine dell'intera sessione.

Allo stesso tempo la funzione, straordinaria lo ripetiamo, è un opera incompiuta in quanto il dato dello "sforzo" e del "riposo" sarà obbligatoriamente standard: non ci sarà infatti nessun problema se vorremo effettuare 10 variazioni da 30" con recupero 1' ma sarà impossibile settare l'oggetto con variazioni miste (Es. 5 volte 1'forte/1'piano seguite da 5 volte 30"forte/30"piano) in quanto saremo obbligati ad inserire un dato univoco per lo "sforzo" e per il "riposo".

GIRI


la funzione piu utilizzata in gara o per semplici fondi: impostando la distanza desiderata, usualmente 1km, il Tom Tom vibrerà e suonerà ogni km (o comunque ogni intervallo preselezionato) indicandovi il tempo parziale. Si potrà preselezionare anche un intervallo temporale o selezionare la modalità "Manuale" nella quale premendo il tasto destro creeremo un "Lap" personalizzato.


ZONE


funzione utilissima per tutti gli allenamenti specifici dove dovremmo percorrere chilometri ad un andatura prestabilita: selezionando per esempio 4'30" con una tolleranza di 20" il Runner vi avviserà scesi da tale soglia, quindi sotto i 4'10", o se avrete rallentato troppo l'andatura, sopra i 4'50".


Per chi è solito correre con il cardiofrequenzimetro è possibile stabilire la frequenza base con la tolleranza in eccesso o difetto.

CORSA


modalità davvero eccezionale : il Tom Tom memorizza gli ultimi tracciati dove avete corso e, scegliendolo uno a vostra scelta nell'apposita lista, ordinata per data, potrete sfidare voi stessi e correre sul medesimo percorso. Il Runner, oltre ai dati in tempo reale, vi avviserà km per km se state migliorando o peggiorando rispetto alla volta precedente! Naturalmente potremo sfruttare la funzione anche su percorsi diversi ma con distanza simile: selezionando una passata sessione, per esempio di 10km o 15km, potremo effettuare il confronto in tempo reale su un percorso diverso ma di stesso chilometraggio.


RIELABORAZIONE DATI


Il modo piu immediato per analizzare i dati elaborati è quello di visualizzarli direttamente dall'orologio dove, ordinati per data ed ora, sarà possibile vedere la durata totale, i km percorsi, la media mantenuta e le calorie. Per andare piu a fondo occorrerà collegare il Tom Tom al pc, mediante il cavo fornito, dove tramite un semplice software verranno scaricati i dati che potremo analizzare sul sito dedidato.Su mysports.tomtom.com oltre ai valori classici elencati in precedenza verrà fornita una dettagliata mappa, anche altimetrica, che vi svelerà anche l'estrema precisione del GPS che sarà impeccabile anche negli attraversamenti di strada.

Da test da noi effettuati il Tom Tom segnalava 400m sull'anello in pista, dato mai cosi preciso per la concorrenza, ed anche in percorsi piu lunghi (500m e 1000m) precedentemente misurati con rotella metrica la precisione è stata impressionante.

Il sito, nonostante sia graficamente gradevole e tenga uno storico personale con chilometri e media totale di tutti gli allenamenti, va sicuramente migliorato in alcune funzioni basilari: tramite un grafico è possibile spulciare tutte le statistiche ogni 100m percorsi ma non è visulizzabile la classica ed utilissima suddivisione chilometro per chilometro il che rende la "comprensione" dell'allenamento/gara difficoltoso.

Nella mappa è comunque possibile vedere graficamente il termine di ogni chilometro.

Ricordiamo però che se vogliamo vedere il parziale di ogni chilometro è possibile vederla "in tempo reale" nella funzione "Giri" precedentemente illustrata, la funzione da implementare sul sito è quindi puramente grafica.


CONCLUSIONI


Al termine del nostro periodo di prova possiamo affermare che Tom Tom Runner rappresenta un innovazione nel mondo dello sport grazie a caratteristiche uniche come ridottissimo peso e quick GPS, in grado di soddisfare un ampia gamma di atleti con le sue moltissime modalità di allenamento pre-impostate e la sua "Modalità Notte" che renderà visibile lo schermo anche nelle serate invernali.

Gli unici appunti rilevati riguardano, come spiegato in precedenza, l'impossibilità di scegliere step differenti nella modalità "Giri" e l'estrema semplicità dell'analisi dei dati sul sito dedicato.

Siamo sicuri che in futuro l'azienda, tramite aggiornamenti del software, potrà migliorare questi aspetti.

Con il Runner scordatevi quindi un classico ed ingombrante GPS che necessita di una lunga preparazione prima di iniziare l'allenamento.

Potrete afferrarlo all'ultimo momento ed iniziare ad usarlo e sbizzarrirvi ogni giorno con le piu disparate funzioni!


01/02/2014