Record Italiano

A Herzogenaurach l'azzurro Yeman Crippa disintegra il primato italiano dei 10km di corsa su strada nell'evento dedicato ai top runners adidas

Foto di Colombo/Fidal

AMAZON_ADSENSE


Condizioni ideali a Herzogenaurach, quartier generale di adidas, dove nella mattinata di sabato 27 aprile è andato in scena l'ormai consueto Adizero Road to Records, manifestazione di corsa su strada che raccoglie tutti i migliori atleti del brand tedesco.


Ed è proprio dalla prima gara in programma, quella dei 10km maschili, che è arrivato il record più atteso per i colori azzurri: dopo aver stabilito i primati nazionali di 3000m, 5000m, 10.000m, 5 km, mezza e maratona, Yeman Crippa si prende anche l'ultimo record mancante.


L'atleta delle Fiamme Oro chiude in 27:08 migliorando il 27:50 corso sia da Pietro Riva che da Yohanes Chiappinelli. Si tratta della seconda prestazione europea di sempre dietro il 27:07 del francese Gressier. (QUI LE LISTE ITALIANE)


Nella gara tedesca, che vedeva al via atleti del calibro del campione mondiale della mezza Sabastian Sawe e dell'esperto Muktar Edris, Crippa fa gara di testa ritrovandosi addirittura al comando insieme all'etiope Gemechu dopo lo stop delle lepri avvenuto al 6° chilometro di gara. A 3km dal traguardo rompe gli indugi lo stesso Sawe ma il record italiano è già cosa fatta con Crippa che viaggia 30" sotto il crono target. A 1.500m dalla linea di arrivo è Nicholas Kipkorir ad andarsene per vincere in 27:05, dietro Crippa battaglia con Sawe (27:06) per poi pagare leggermente gli ultimi 400m e chiudere quarto dietro Kwizera (27:07).

27/04/2024