Adizero Road to Record

Nell'evento adidas di Herzogenaurach, Agnes Ngetich manca di soli 2 secondi il primato mondiale dei 10km in gara femminile

AMAZON_ADSENSE


Non cade il record mondiale dei 10km in gara solo femminile, all'Adizero Road to Records andato in scena all'interno del quartier generale di adidas a Herzogenaurach, in Germania, la keniana Agnes Ngetich non migliora per due soli secondi il crono della compianta Agnes Tirop.


Dopo il primato italiano di Yeman Crippa nella prima gara di giornata (CLICCA QUI), al femminile per la prima volta nella storia si cercava di scendere sotto al muro dei 30 minuti in gara "Women Only".


Il miglior crono di sempre su questa distanza in gara non mista appartiene ad Agnes Tirop, che proprio in occasione dell'evento adidas di 3 anni fa fermò il cronometro dopo 30'01". L'atleta fu poi uccisa l'ottobre dello stesso anno, nel processo l'unico imputato fu il marito.


A Herzogenaurach è inizialmente gara spalla a spalla tra Agnes Ngetich, detentrice del primato mondiale "assoluto" fatto segnare in gara mista (28'46" lo scorso gennaio a Valencia), e Margaret Chelimo, argento mondiale 2023 sulla mezza maratona.


A metà gara c'è il rischio di una gara tattica e cosi la Ngetich rompe gli indugi e se ne va, non lasciando spazio a nessuna rimonta. La mancanza delle lepri si fa sentire con la keniana che che nella seconda parte è autrice di una gara altalenante che alterna grandi parziali ad altri più lenti: alla fine il cronometro si ferma sui 30:03. La Chelimo chiude in 30:39, Jesca Chelangat è terza in 30:46. Quarto e quinto posto per la romena Joan Melly e la norvegese Karoline Grovdal: le due atlete chiudono con lo stesso tempo di 30:52, si tratta del secondo crono europeo (entrambi record nazionali) di sempre ma il migliore in gara solo femminile.

27/04/2024