Dresda

Scambio di pettorale alla Maratona di Dresda: corre il nuovo record nazionale dell'Honduras ma in realtà è spagnolo!

Incredibile quanto successo domenica scorsa alla Itellingence Citylauf Invitational di Dresda dove si sono corse Maratona, Mezza e 10km. Nella gara più lunga lo spagnolo Camilo Santiago ha corso infatti con il pettorale dell'honduregno Ivan Zarco, non comunicandolo agli organizzatori, e chiudendo con il crono di 2h17'46", ovvero in quello che sarebbe stato record nazionale dell'Honduras.
 
La mancanza della comunicazione del cambio di pettorale ed, inizialmente, la scarsa copertura video, hanno fatto si che si diffondesse la notizia del nuovo record nazionale (in realtà corso dall'atleta spagnolo), con tanto di congratulazioni da parte della federazione.
AMAZON_ADSENSE
 
Poi la lunga ed accurata spiegazione di Santiago che ha raccontato di aver smarrito la borsa con l'abbigliamento di gara ed il pettorale nel parco dove gli atleti stavano svolgendo il riscaldamento. A quel punto è stata chiesta l'autorizzazione agli organizzatori di correre con il pettorale di Zarco, che a causa di una fascite plantare non era al via e che ha anche prestato l'abbigliamento al collega, ricevendo parere positivo..ma evidentemente in questo passaggio si è verificato il disguido. Santiago, atleta con un PB inferiore alle 2h10', ha addirittura detto di essere partito per fare la lepre ma di aver poi deciso di concludere i 42.195km. Gli organizzatori hanno squalificato l'atleta che ora non compare nei risultati.
BIG_ADSENSE
NEWS_ADSENSE
23/03/2021