Koo

MarathonWorld.it ha provato i Koo Supernova: best seller Made in Italy che aumenta ancora la protezione del campo visivo mantenendo un peso irrisorio

Foto di MarathonWorld.it

A distanza di esattamente un anno, MarathonWorld.it torna a provare un modello di Koo, azienda italiana tra le più apprezzate per quanto riguarda l'ottica sportiva, e quest'oggi scopriremo i Supernova, evoluzione del modello Nova che avevamo visto a fine 2023.


Gli occhiali del brand che ha sede in provincia di Bergamo sono tra i prodotti consigliati da MarathonWorld nello speciale regali di natale per sportivi, comprendente un'accurata raccolta di prodotti di altissima qualità da regalare in occasione delle prossime festività.




KOO SUPERNOVA - LE CARATTERISTICHE


Scatola esterna come sempre molto curata, i Supernova si distinguono per la leggerezza estrema tipica di questa linea di Koo, il peso è infatti di soli 21 grammi, uniti a una perfetta stabilità resa possibile dalle numerose aderenze poste sulle aste laterali e da un bilanciamento perfetto delle varie componenti che farà restare letteralmente incollato l'occhiale al viso e lo farà sembrare ancor più leggero dei Nova nonostante alla bilancia siano pressoché identici.


Altro tratto distintivo dei Supernova è la sua invisibilità: negli ultimi mesi vi abbiamo portato alla scoperta di occhiali sportivi di altri marchi che proponevano aste laterali rigide che, come avevamo ribadito, facevano sentire costantemente la presenza dell'oggetto sul viso. Questi Supernova, così come i Nova, vanno nella direzione opposta: le aste laterali, molto flessibili e con un rivestimento che le rende morbide, fanno si che la presenza dell'occhiale, una volta trovata la lente che più si adatta al vostro sport, diventi praticamente impercettibile. Come avevamo già visto lo scorso anno, nelle prime uscite spesso ci si dimentica di correre o pedalare con un occhiale.


A proposito di lenti, in fase di acquisto abbiamo 8 diverse colorazioni, tra cui quella fotocromatica che consigliamo sempre in quanto è una lente che si adatta alla luce esterna cambiando colore e offrendovi una percezione di visione sempre uguale in qualsiasi condizione. Le restanti 7 lenti si differenziano non solo per il colore ma anche per la categoria di filtro e il VLT, acronimo di Visible Light Transmission, e che indica quindi la quantità di luce può attraversare la lente. Incrociando questi dati possiamo trovare il tipo di occhiale che più fa al caso nostro, ovviamente per chi si allena in ambienti estremamente luminosi consigliamo una lente con una percentuale di VLT più bassa, viceversa per ambienti più variegati e talvolta ombrosi un VLT alto ottimizzerà la vostra esperienza.


Quelli che abbiamo provato, con montatura Black Matt e lente Green, hanno un VLT del 23% e si candidano quindi ad essere la lente ideale per il running praticato in tutte le stagioni in quanto fanno passare una percentuale di luce intermedia che li rende ottimi sia nelle giornate di sole ma anche in quelle nuvolose, quando l'occhiale, soprattutto di inverno, può rappresentare una copertura aggiuntiva dagli agenti esterni per la faccia.



Foto di MarathonWorld.it

Foto di MarathonWorld.it


Tornando alle specifiche, i Supernova hanno una lente unica senza montatura, lente torica in Nylon Zeiss infrangibile, antiriflesso e con protezione UV del 100% ma che soprattutto, e questo interessa a noi che facciamo sport outdoor, propongono un rivestimento idrofobico e antipioggia, che protegge non solo dalle intemperie ma anche dal possibile sudore che va a colare sullo strato interno dell'occhiale.


KOO NOVA VS SUPERNOVA E PROVA IN CORSA


Il nasello è intercambiabile e lo trovate un secondo di una misura più piccola dentro la confezione e, a livello estetico, segnaliamo il rivestimento a specchio della lente che rende molto molto bello l'occhiale non solo in ambito sportivo ma anche nella vita di tutti i giorni. Rimanendo sull'estetica, tra i Nova e i Supernova si può ben notare la differenza a livello di look della parte superiore e laterale della lente che da un tocco più moderno all'occhiale ma che soprattutto va a rendere il campo di protezione decisamente più ampio.


Come già detto per l'altro modello Koo che vi avevamo proposto lo scorso anno, oltre all'ormai nota invisibilità e impercettibilità dell'occhiale durante l'utilizzo, ciò che da subito noterete durante gli allenamenti è la capacità dell'occhiale di ridurre l'affaticamento dell'occhio che vi farà sentire più sicuri a livello visivo e di conseguenza più naturali nell'azione sportiva.


Il prezzo è di 180€ per la versione con lente normale e di 210€ con lente fotocromatica, un prezzo tutto sommato non eccessivo, ricordiamo che stiamo parlando di un eccellenza per quanto riguarda l'ottica sportiva, e che, non ci stancheremo mai di dirlo, garantirà un occhiale con una vita estremamente lunga.


Clicca qui per l'acquisto



03/12/2024