Koo
Alla scoperta dei Koo Nebula: l'ultima novità dedicata agli sport outdoor del marchio italiano. C'è la lente Zeiss in Nylon
Foto di MarathonWorld.it
A distanza di un anno, MarathonWorld.it vi porta alla scoperta del nuovo occhiale di Koo, azienda italiana con sede in provincia di Bergamo, che si distingue per i suoi prodotti di altissima qualità dedicati agli sport outdoor.
Nel dettaglio abbiamo testato una delle ultime novità, i Nebula, che entrano di diritto nel nostro speciale regali di natale che troverete online fino a metà gennaio.
Foto di MarathonWorld.it
Foto di MarathonWorld.it
Così come da noi testato più volte direttamente sul campo, ma ancor più evidente in questa occasione, la parola d'ordine dei Koo, e di questi Nebula, è la leggerezza, in questo modello di appena 21 grammi. L'occhiale si presenta nella consueta ed elegante scatola biancoblu dove troviamo anche la bustina porta occhiale e il sempre utile nasello di ricambio.
A livello estetico possiamo definire questi Nebula come un modello "intermedio", in quanto ha si un'ampia lente in grado di coprire tutto il campo visivo, ma non è così grande come la conformazione a maschera molto in voga nelle ultime stagioni, e che non sempre è gradita allo sportivo. Ci troviamo quindi di fronte a un occhiale dalla forma tradizionale ma rivisitato in chiave moderna.
L'aderenza è ancor più evidente rispetto ai modelli Koo provati negli scorsi anni in quanto oltre al nasello estremamente regolabile, con la semplice pressione si potrà adattare la presa anche durante l'utilizzo, e le aderenze poste nella parte terminale delle aste laterali, abbiamo rilevato, proprio nelle aste, una diversa curvatura che andrà a suo modo ad avvolgere la testa rendendo impossibili movimenti indesiderati.
Come possiamo vedere i Nebula sono privi di montatura e hanno come principale elemento di novità una lente torica in nylon in grado di esaltare la performance visiva, e quindi i dettagli. Anche in questo caso Koo rinnova la collaborazione con Zeiss, azienda leader nella produzione di lenti e quindi sinonimo di altissima qualità.
Foto di MarathonWorld.it
E, terminando con le specifiche, i Nebula sono disponibili in sei diverse varianti, quattro con lente tradizionale tra cui questi di colore Chocolate e lente Rose Gold, e due con lente fotocromatica, che trovate ad un prezzo rispettivamente di 180€ e 220€. Per la lente tradizionale abbiamo due proposte con filtro 2, quindi intermedio, e con un VLT, la percentuale di luce in grado di attraversare la lente, del 20 e 23%, e altre due con filtro 3 e VLT del 15% e 18%, come la nostra versione, che quindi rappresenta la miglior soluzione per condizioni di luca intensa. Le fotocromatiche hanno invece una copertura completa con filtro che si adatta dall'1 al 3 e un VLT dal 10 al 43% per la colorazione Grafite e fino al 73% per il Rose Gold.
In corsa, come sempre, abbiamo verificato due tratti distintivi dei Koo Eyewear, tratti evidentissimi anche in questi Nebula: il primo dato è senza dubbio la qualità visiva, come succede spesso, e come ripetiamo in ogni recensione di occhiali di alta gamma, nelle prime uscite la visione sarà così limpida, chiara e senza interferenze, che verrà naturale toccarsi il viso per capire se abbiamo effettivamente con noi l'occhiale o meno. Ma a proposito di invisibilità dell'occhiale, è proprio qui che interviene la seconda caratteristica comune a tutti i Koo che abbiamo recensito, ovvero delle aste laterali che, nonostante rimangano poco impattanti, hanno un buon grado di rigidità e che quindi marcano distintamente la loro presenza e la loro presa ai lati del viso, una caratteristica che da una maggiore sicurezza e che spesso abbiamo notato essere richiesta dagli sportivi.
Infine la copertura del campo visivo, che risulta essere pressoché totale nonostante la conformazione non sia a maschera. Chiudiamo questa presentazione dei Koo Nebula con un grande classico delle nostre recensioni sugli occhiali, un dato che ci preme sottolineare in ogni occasione: ovvero un prezzo che potrebbe inizialmente sembrare elevato, ma fidatevi, oggetti di questa qualità una volta acquistati durano praticamente per tutta la vita.
Vi diamo quindi appuntamento per le prossime recensioni ricordandovi di spulciare nel nostro speciale sui regali di natale per sportivi che senza dubbio potrà darvi spunti interessanti.
26/11/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Koo Eyewear presenta i nuovi occhiali sportivi Nebula: la parola d'ordine è Leggerezza
MarathonWorld.it ha provato i Koo Supernova: best seller Made in Italy che aumenta ancora la protezione del campo visivo mantenendo un peso irrisorio
Alla scoperta degli occhiali Nova di Koo: un prodotto 100% Made in Italy leggerissimo, stabile e con lente Zeiss
KOO Eyewear presenta Supernova, i nuovi occhiali multisport per chi ricerca le migliori performance
