Cimalp

La recensione degli occhiali Cimalp Vision One All Mountain: solo 30 grammi di peso e protezione totale per le attività outdoor

Foto di MarathonWorld.it


Andiamo oggi a scoprire i Vision One All Mountain, nuovi occhiali da sole Cimalp dedicati alle attività sportive outdoor. Si tratta di un'evoluzione del modello Vision One della quale ci eravamo occupati nel 2020 (Qui la recensione): un oggetto leggerissimo, 30 grammi esatti di peso alla nostra bilancia, dal look moderno ed interamente personalizzabile in fase di acquisto. La lente, come ci indica il nome dell'occhiale, da una visuale completa del panorama circostante grazie alle sue grandi dimensioni che vanno a coprire totalmente il campo visivo in senso orizzontale e verticale.


Ma partiamo dall'azienda: nasce nel 1964 nel cuore delle Alpi francesi ritagliandosi nel corso del tempo uno spazio rilevante per quanto riguarda l'abbigliamento dedicato agli sport di montagna e, nel corso del tempo, a tutte le attività da svolgersi all'aria aperta. Negli ultimi anni l'azienda, che ha ancora oggi la sua sede tra i massicci del Vercors e del Monts d'Ardéche, ha sempre di più strizzato l'occhio al Trail Running facendone il suo mercato principale e divenendo uno dei marchi più apprezzati tra gli sportivi. Nell'estate 2020 l'azienda, che nel suo processo produttivo limita al massimo l'impatto con l'ambiente, ha presentato gli occhiali da running Vision One, che nell'estate di 2 anni dopo si aggiorna con la versione All Mountain della quale stiamo parlando.


Per scoprire più da vicino questo modello e vederlo all'opera "in corsa" vi consigliamo di guardare la videorecensione presente in questa pagina e nel nostro canale Youtube.




Cosi come nella precedente versione, l'occhiale potrà essere adattato alla fisionomia del vostro viso con il nasello e le aste laterali che risulteranno essere leggermente flessibili e quindi regolabili e personalizzabili. Per i più esigenti, sarà addirittura possibile rimuovere la montatura inferiore rendendo cosi gli occhiali più leggeri,


Parlando di tecnologie, i Vision One All Mountain sono dotati di una lente da 55mm in Policarbonato infrangibile dove è implementata la tecnologia Spectre, in grado di eliminare qualsiasi tipo di riflesso e bagliore oltre che ad essere 100% Anti-UV. La montatura è invece in Grilamid.


Trekking, trail running, canoa, mountain bike, questi Cimalp nascono e sono ideali per tutte le attività di montagna ed in generale le attività outdoor rappresentando, come vedremo in seguito, un deciso passo in avanti rispetto ai Vision One originari. e questo è dovuto all'inserimento della montatura inferiore che garantirà una stabilità maggiore nelle situazioni più critiche.



Foto di MarathonWorld.it

Foto di MarathonWorld.it


CIMALP VISION ONE ALL MOUNTAIN - LA PROVA IN CORSA


Un occhiale adatto a tutti gli sport, che si tratti di montagna e non, che nel nostro caso si è dimostrato estremamente affidabile anche nel running. Perfetto d'estate grazie ad una protezione pressoché totale dai raggi del sole ma utilizzabile anche nei mesi più freddi come protezione extra da freddo e vento, la lente è infatti rivestita da uno strato di materiale antinebbia.


Andando sulla parte prettamente pratica è da sottolineare la decisa evoluzione di Vision One All Mountain rispetto ai Vision One tradizionale. In precedenza l'assenza della montatura inferiore, che ora comporta un aggiunta di appena 7 grammi di peso, poteva portare l'occhiale ad abbandonare la sua sede ideale in situazioni al limite come salti, saltelli o, nel caso della corsa, cambi improvvisi di ritmo.


Bene, gli All Mountain, nonostante un peso che rimane davvero irrisorio, sono ora meglio bilanciati, con un baricentro spostato più verso il basso, che ne aumenta la stabilità e li rende affidabili per tutte le attività sportive. Il tutto con un prezzo davvero contenuto rispetto alla concorrenza, stiamo parlando di una cifra inferiore ai 100€ ma che spesso è ulteriormente scontata sul sito della casa madre. (CLICCA QUI PER L'ACQUISTO)




07/08/2022
Foto di MarathonWorld.it