Race For Life

Domenica 7 ottobre 2012 a Roma arriva la Race For Life

SCEGLI LA VITA: CORRI E UNISCITI A NOI: con questo slogan, amanti dello sport e non solo, sono chiamati a prendere parte alla RACE FOR LIFE corsa podistica a sostegno della Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio.
La Race for Life su iniziativa del Servizio per la Prevenzione del Suicidio, diretto dal Prof. Maurizio Pompili – Azienda Ospedaliera Sant’Andrea, Sapienza Univeristà di Roma – si avvale dell’organizzazione del Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN) e della gestione tecnica di Romaratona Srl.
La gara si inserisce nel calendario sportivo con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica e mediatica sul delicato tema del suicidio e della sua prevenzione. L’obiettivo di tipo umanitario, sociale e sanitario parte dalla considerazione che il suicidio miete ogni anno circa un milione di vite umane con una morte ogni 40 secondi e un tentativo di suicidio ogni 3 secondi. In Italia si stimano circa 4000 suicidi ogni anno tuttavia ancora
pochi sono gli strumenti per prevenire tale fenomeno. La RaceforLife mira a far conoscere un tema spesso stigmatizzato e a favorire il riconoscimento dei soggetti in crisi.
L’iniziativa è stata accolta dalla comunità come dimostra l’ampio sostegno di enti ed aziende che hanno fornito il loro appoggio.
Realizzato con il sostegno del Dipartimento della Gioventù, l’evento gode del patrocinio di Atac, Provincia di Roma, Sapienza Università di Roma, ed ha ottenuto la collaborazione di sponsors come AREA, Centrale del Latte, LatteMiele, Acea, Pfizer.
L’evento, arrivato alla sua III edizione, avrà luogo il 7 OTTOBRE 2012 nella splendida cornice delle Terme di Caracalla. Il programma prevede una corsa competitiva di 6 Km con premiazione a cui seguirà una passeggiata non competitiva di 1,5 km, aperta alla più ampia partecipazione.
Il ritrovo, presso lo Stadio di atletica Nando Martellini, sarà alle ore 9:00 con inizio della gara alle ore 10:00.
04/10/2012