Affari&Sport

Sabato 26 aprile l’allenamento collettivo Progetto Marika – 5 o 10 km nel Parco di Monza. Obiettivo acquistare una carrozzina sportiva

La gioia della corsa, la forza del gruppo, sullo sfondo il Parco di Monza e la partenza da «casa Affari&Sport» a caccia di chilometri ed emozioni ma anche inseguendo un obiettivo che insieme diventa più raggiungibile. Sabato 26 aprile al via gli indomiti runner che parteciperanno a «progetto Marika», un allenamento collettivo di 5 o 10 km, nel Parco di Monza, con l’obiettivo di raccogliere fondi per acquistare una carrozzina sportiva con la quale possa correre anche chi non può.


Lo sport è per tutti, nessuno escluso – Progetto Marika


Emozione, condivisione, libertà, lo sport può essere tutto questo anche per chi convive con delle barriere fisiche, da questa considerazione nasce grazie ad Angela Gragnaniello, podista e triatleta brianzola, il Progetto Marika, un’iniziativa che vuole abbattere quei limiti e rendere la corsa accessibile a tutti, senza esclusioni.


Chi è Marika


Tutto ha avuto inizio a ottobre 2024, quando Marika, una ragazza di 27 anni con tetraparesi spastica distonica, si è presentata sulla linea di partenza di una gara podistica. Capelli biondi, occhi grandi e un sorriso che conquista. Sebbene la sua sedia a rotelle non fosse adatta a quel tipo di percorso, e nonostante crampi e difficoltà, Marika ha continuato a lottare, sorridendo e stringendo i denti fino al traguardo commentando che avrebbe voluto fare di più. La sua accompagnatrice, Angela, ha quindi tratto da questa considerazione l’entusiasmo per trasformarla in opportunità attraverso l’acquisto di una speciale carrozzina, strumento di realizzazione del desiderio di Marika di partecipare agli eventi, ma anche simbolo di inclusione e pari opportunità.


Allenamento collettivo 


Sabato 26 aprile, alle ore 8.30, con partenza da Affari&Sport Villasanta, sarà possibile partecipare ad un allenamento collettivo il cui scopo, oltre a quello della condivisione di qualche chilometro insieme, è proprio la raccolta fondi per l’acquisto della speciale carrozzina.

Cinque o dieci chilometri nel Parco di Monza, di corsa o camminata, guidati da pacer esperti, amici di tante corse condivise che hanno risposto di cuore a questo appello. Al “comando” della brigata dei runner ci saranno Alberto Morelli, Carlo Schiatti, Christian Aprile, Dario De Benedetto, Elena De Martino, Davide Calderoni, Fabio Di Tuccio, Gionata Cereda, Giulio Civitella, Marina Pozzi, Massimo Bignotti, Matteo Alberti, Oscar Novati, Paolo Domante e Rocco Cilla mentre è affidata a Katia e Mariannina la gestione dei camminatori e a William Manzoli il servizio scopa. Tutto il percorso sarà tracciato da Daniela Nardelli in sella alla sua bici apripista. Durante l’evento sarà possibile testare alcune calzature.


Il terzo tempo


Al termine dell’allenamento, tutti a casa Affari&Sport per condividere le emozioni e il ristoro finale offerto da Dole Italia e Massigen. I primi 50 al via riceveranno in omaggio una bandana IOVEDODICORSA.


Iscrizioni


Per partecipare si richiede un’offerta libera su IT45R3608105138274592974614 intestato a Angela Gragnaniello – causale «Progetto Marika» e inviare una email a progettomarika25@gmail.com. E’ possibile donare anche sul posto o online senza partecipare all’evento – CLICCA QUI.

22/04/2025