Parma Marathon
Alla scoperta del percorso della prima edizione della Maratona di Parma in programma il 16 ottobre
Alla scoperta del percorso della prima edizione della Maratona di Parma in programma il 16 ottobre 2016: previste le prove competitive su 42,195 Km e 30 Km (massimo 1.000 iscritti su Maratona e 500 iscritti sulla 30km) con una Relay Marathon non competitiva di 4x10,5km.
Tutte le distanze partiranno dal Parco della Cittadella (Parco Pubblico di Parma) sito in Viale delle Rimembranze alle ore 9.15,
GOOGLE_ADSENSE
CARATTERISTICHE DEL PERCORSO: Le gare prenderanno il via all’interno del Parco della Cittadella il parco pubblico di Parma più amato da Runners locali e da chi viene a visitare la città.
Appena usciti si incontrerà il nostro stadio cittadino e si proseguirà verso il centro. Si transiterà dalla piazza principale, Piazza Garibaldi, per poi dirigersi verso il famoso Teatro Regio. Voltando lo sguardo si potranno vedere il Battistero ed il Duomo. Si proseguirà verso il Parco Ducale, altro parco pubblico cittadino. Un giro all’interno e si raggiungeranno i ponti della città che offriranno un bellissimo scorcio “di qua” e “di la” dall’acqua. Lasciata la zona centrale ci si dirigerà verso Sud transitando dai paesi di Alberi, Vigatto, Panocchia, dalla Fondazione Magnani Rocca (sede di numerose mostre d’arte) e dai Comuni di Traversetolo e Montechiarugolo.
L’arrivo della 30 km si avrà nella Frazione di Basilicanova, mentre la Maratona e la Relay proseguiranno la fase di rientro per la città. Anche durante il ritorno si toccheranno aree suggestive della zona Sud. Gli ultimi chilometri riporteranno i runners verso il parco della Cittadella dove sarà posto l’arrivo finale.
MANIFESTAZIONI COLLATERALI: Oltre alle distanze già elencate, verrà proposta anche una camminata non competitiva di circa 8 km e legata alla Charity Giocamico Onlus e che Parma Marathon affianca quest’anno al suo evento. Sarà possibile iscriversi sul posto ed acquistare la T-Shirt dedicata. L’iscrizione e l’acquisto della maglia, oltre a quanto attivo sul sito retedeldono.it e sui siti www.parmamarathon.it e www.giocamico.it, permetteranno di sostenere i progetti che la Onlus ha attivi e che hanno come destinatari i bambini durante la fase di ospedalizzazione.
Oltre a ciò, nel Parco Cittadella il 15 ed il 16 si troveranno molte altre attrazioni e novità sportive che animeranno per quelle giornate l’intero parco e che garantiranno una 2 giorni di sport, divertimento, aggregazione, musica e che rappresenteranno una festa per tutti i runners, accompagnatori e cittadini (sito www.parmamarathon.it per maggiori informazioni).
Verranno offerti servizi per bambini per permettere di usufruire in tranquillità ed in libertà del Parco e di tutte le manifestazioni collaterali, Gare competitive comprese.
29/07/2016
Ti potrebbe interessare anche:
Simone Pessina e Silvia Luna vincono una bagnatissima edizione della Parma Marathon. I risultati di tutte le distanze
L'elenco delle strade chiuse e dei divieti in occasione dell'ottava edizione della Parma Marathon di domenica 20 ottobre 2024
Il percorso e le vie coinvolte dal passaggio dei runners in occasione dell'edizione 2024 della Parma Marathon in programma domenica 20 ottobre
Tutto quello che c'è da sapere sull'ottava edizione della Maratona di Parma in programma domenica 20 ottobre
Oltre 800 per la Parma Mezza Maratona che ha aperto la seconda parte di stagione delle gare nazionali: tutti i risultati