Parma Marathon

Tutto quello che c'è da sapere sull'ottava edizione della Maratona di Parma in programma domenica 20 ottobre


A


Liberi di essere ciò che si vuole! L’incipit che quest’anno ha ispirato l’edizione n. 8 della Parma Marathon è fedele al motto Corri la tua storia. E quest’anno la storia, oltre alla nostra, è quella di migliaia di donne che in silenzio subiscono maltrattamenti e soprusi fisici e psicologici. Senza dimenticare gli uomini che si trovano nella stessa condizione ma la cui percentuale è nettamente inferiore. Siamo stati molto toccati da racconti che ci sono stati fatti e dal vedere numeri sempre più in crescita di quella che definiamo essere una vera e propria malattia. Malattia di cultura, di gestione delle emozioni, malattia della mente, una malattia dell’anima. Per tante donne che denunciano chissà quante altre rimangono in silenzio.


La percentuale di chi si trova in tale condizione, pertanto, è molto più alta di quella che si conosce.



Per tale motivo, la medaglia di quest’anno, la maglia e quasi tutta la comunicazione sono un invito a liberarsi, a rendersi orgogliose di sé. Attraverso il raggiungimento di un risultato, attraverso il taglio di un traguardo. Un invito ad ESSERE CIO’ CHE VOGLIAMO ESSERE E NON CIO’ CHE ALTRI VOGLIONO CHE NOI SIAMO.


Difficile farlo da soli… e quindi un evento massivo come il nostro può sicuramente infondere coraggio a chi si trova in tale situazione. La corsa del resto rende liberi. Correndo si trovano soluzioni che a prima vista sembrano impossibili. E l’aiuto tra runners è ben noto. Il tendere una mano, l’aiutare a diventare più forti è una qualità che molti runners hanno. Cogliamo questa occasione. 


Portare attenzione su questi temi crediamo sia anche nostro compito in quanto evento che ha alta visibilità e un seguito estremamente elevato in tutta l’Italia ed all’Estero. Invitiamo tutti gli iscritti ad indossare con orgoglio la maglia dell’evento che verrà fornita a tutti i partecipanti delle distanze ufficiali ed a sfoggiare la medaglia che verrà messa al collo di chi taglierà il traguardo.  


Venendo all’evento, è confermato l’impianto consolidato di questi ultimi anni. Il fulcro si avrà presso il Parco pubblico della Cittadella di Parma che aprirà le porte dell’Expo da sabato 19 dalle ore 09.00 alle ore 20.00 e la domenica 20 dalle ore 07.00 alle ore 18.00. Presso l’Expo si troverà la segreteria operativa dove si potranno eseguire tutte le operazioni di accreditamento, registrazione e ritiro dei documenti di gara e (sabato tutto il giorno, la domenica dalle 07.00 alle 08.45) e si troveranno tutti gli espositori che hanno voluto essere presenti per garantire una grande giornata di festa alla città e ai partecipanti. 


Il sabato pomeriggio si conferma l’evento dedicato ai bambini : la Parma Marathon KIDS by KING che partirà alle 16.30 circa. Le iscrizioni per i più piccoli si potranno effettuare in segreteria fin dal mattino per concludersi almeno 30 minuti prima della partenza. Quest’anno, per far divertire i bambini, in attesa del loro momento, ci affiancherà l’associazione SOGNAMBULI con giochi divertenti e attività di intrattenimento. Ogni bambino riceverà una maglietta colorata fino ad esaurimento. Bellissimo il fiume colorato che di solito ne consegue.  Wellfit, centro sportivo di Parma, ancora una volta gestirà tutte le fasi di warm-up del Sabato con i suoi Istruttori e le discipline proposte 


Nel pomeriggio assisteremo sempre all’apertura della forma di Parmigiano che cosi tanto successo riscuote. E’ sempre una tradizione che pochi conoscono e che è ben apprezzata dal pubblico presente. Verso sera qualche sorpresa ma vi aspettiamo in cittadella per conoscerle.


Domenica, la giornata partirà presto. L’arrivo degli atleti comincerà alle 07.00 del mattino. La partenza delle gare si avrà alle 09.15. Pertanto dalle ore 09.00 il Parco vedrà migliaia di persone pronte a correre, divertirsi e a trascorrere una grandissima giornata. Ore 09.15 partiranno le 2 distanze maggiori : la Maratona e la Trenta2 Alle ore 09.35 circa partirà la Venti4 e altre ore 09.50 circa le due versioni della 10km che vede come principal sponsor Autocentro Baistrocchi: quella competitiva e quella non competitiva. 


I primi arrivi si avranno fin dalle ore 10.30 circa fino alle ore 15.30. 


In coda alle gare “lunghe” e quindi verso le 10.00 partirà la FOOD VALLEY WALK by KING che quest’anno si ripresenta e che cosi tanto successo ha riscosso nel 2023, anno della sua prima edizione. Un percorso esclusivamente centrale in cui i partecipanti potranno fermarsi in 5 stazioni per gustare prodotti e piatti di aziende e ristoratori locali. 


Ricordiamo velocemente le tappe : 1) Bottega Barilla 2) Giacomazzi Pasticceria 3) Piazza con Parma Quality Restaurant e Antica Cantina Parmigiana 4) Peter Pan con postazioni del Consorzio Prosciutto di Parma e Consorzio Parmigiano Reggiano 5) Cittadella con Artcafè e il loro caffè delle donne. Qualche novità anche quest’anno… 


Il percorso di tutte le distanze è quello già noto: partenza ed arrivo dal parco della cittadella, usciti ci si dirige verso il centro della città attraverso via Repubblica, Piazza Duomo, Pilotta e Parco Ducale, e poi l’uscita su viale Rustici e via Montebello dove si troverà lo snodo per le distanze lunghe e per la 10km. Quest’ultima farà veloce rientro in cittadella attraverso via Farini e i controviali dello Stradone Martiri della Libertà. Le distanze lunghe procederanno verso strada Bassa dei Folli e raggiungeranno la Cassa di Espansione sul torrente Parma. Anche quest’anno aprirà le porte solo per i nostri runners. Uno scorcio veramente incredibile, da gustare mentre la si attraversa. Una volta raggiunta Strada Martinella, la Maratona e la Trenta2 proseguiranno verso Panocchia per poi fare ritorno immettendosi sempre su Strada Martinella dove nel frattempo la Venti4 le avrà precedute per far rientro in città. Superato la Rotatoria Campus, Via Du Tillot, Via Montebello, Via Farini e i controviali, migliaia di atleti si dirigeranno in cittadella per alzare le mani al cielo mentre tagliano l’agognato traguardo. 


Come sempre l’evento Parma Marathon è un grande evento di relazioni che si concretizzano durante più di un anno di lavoro. Relazioni con tutte le istituzioni coinvolte come l’Amministrazione Comunale in primis, come Aipo e come il Partner Iren che ci sostiene fin dal primo momento. Relazioni con gli sponsor principali come Opem, Consorzio del Parmigiano, Autocentro Baistrocchi, King e con tutti gli amici sponsor che come noi credono in questi forti valori di comunità, di solidarietà, di sostenibilità e benessere. 


I volontari sono pedine importanti e il nostro grazie va sicuramente a loro che con il grande servizio assistono l’organizzazione ma soprattutto tutti i partecipanti garantendo la loro sicurezza. 


Viene confermato anche per quest’anno il grande rapporto con Giocamico Odv che rappresenta la charity di riferimento dell’evento ed alla quale verrà devoluto una parte dell’incasso proveniente dalle iscrizioni.


Quest’anno sarà presente una postazione presso la quale lasciare le vecchie scarpe da corsa (tomaia integra e suola non eccessivamente usurata) che serviranno a sostenere progetti sportivi che l’associazione Amici della Sierra Leone attivano da anni in quella regione. 


All’arrivo i runners potranno godere del grande servizio massaggi offerto dal Partner DALLA ROSA PRATI - GHC che fornirà fin dal sabato consulenze su come gestire aspetti fisici prima e dopo la gara. Alla domenica vi saranno numerosi fisioterapisti esperti per garantire un recupero ottimale. Un servizio gratuito offerto agli iscritti che siamo certi verrà apprezzato e di cui ancora ringraziamo il centro medico. 


Vista la vicinanza con lo Stadio Tardini, anche il Parma Calcio ha confermato la disponibilità delle sue strutture per il servizio doccia finale. Molti runner rimango colpiti dalla validità del servizio e da quel luogo magico che cosi tanti successi ha visto confermarsi e cosi tanti campioni ha visto passare. 


Parma Marathon 2024 : l’evento clou della città che cresce, che si conferma e che attrae sempre più stranieri nella nostra città. Questo anche grazie alla grandissima promozione che da diversi anni effettuiamo all’estero raccontando Parma e l’Emilia Romagna in generale. 


Ci vediamo in Cittadella il 19 e 20 ottobre. La cittadinanza è inviata a partecipare all’evento. Come partecipante o come pubblico. La differenza di una città animata rispetto ad una città più fredda è ciò che decreta il successo di eventi simili ed è ciò che notiamo in altre capitali.


Recuperiamo il tempo perduto e facciamo uno scatto in tal senso. Vi Aspettiamo tutti. 


Come sempre tutte le informazioni, regolamenti e le info utili del giorno di gara si possono trovare sul sito ufficiale www.parmamarathon.it

11/10/2024