Pagomeno

Pagomeno diventa sportivo! il personal shopper digitale amplia la propria offerta con una nuova sezione dedicata

Grande rientro dalle vacanze estive per Pagomeno, il personal shopper digitale di Schibsted Italy, che nel mese di settembre ha arricchito la propria piattaforma online con la nuova categoria “Sport e Tempo Libero”, rendendo possibile a professionisti e appassionati di fitness di trovare tutto il necessario per le loro attività indoor e outdoor. Un’offerta di 57.000 articoli sportivi da comparare non solo nel prezzo, ma anche secondo le loro caratteristiche tecniche. Dalle scarpe all’abbigliamento, fino agli activity tracker e ai fitness watch, Pagomeno sarà il partner ideale per lo sportivo che in un solo touch, sul sito o attraverso l’app mobile per iOS e Android, vuole sempre trovare il miglior prodotto al prezzo più conveniente.

Non un semplice comparatore quindi, ma una piattaforma a cui potersi rivolgere per avere a portata di mano un’offerta ampia e accessibile in un solo luogo. Con oltre 1.200 negozi, più di 50 milioni di prodotti suddivisi in 8 macro-categorie e 2 milioni di visite mensili, Pagomeno è infatti un vero e proprio personal shopper online che accompagna l’utente nella scelta del miglior prodotto grazie a filtri dettagliati che permettono di confrontare i prodotti per caratteristiche, prestazioni e design, verificare il prezzo migliore e scegliere il negozio più affidabile.


L’esperienza si arricchisce ora ulteriormente con la nuova categoria “Sport e Tempo Libero”, che da sola conta 250 negozi e 57.000 prodotti suddivisi in 5 sottocategorie: scarpe sportive, biciclette e accessori, abbigliamento sportivo, activity tracker, orologi sportivi e cardio. E proprio analizzando queste ultime, si scopre che ad appena un mese dal lancio i top 5 prodotti per propensione all’acquisto sono in ordine scarpe da corsa, casual e da calcio, seguite dalle biciclette e in ultima posizione nella top 5 dalle scarpe da escursionismo. Tra le scarpe i modelli che vanno per la maggiore sono Mizuno Wave Ultima 9, New Balance Fresh Foam 1080v7, Adidas Terrex AX2R GTX, Salomon Speedcross Vario e Asics Gel-Cumulus 19, mentre tra i brand spiccano Adidas, Nike, Asics, Saucony e Mizuno.

Da quando è stato lanciato a fine 2016 Pagomeno è cresciuto in maniera esponenziale ed è riuscito a ritagliarsi un ruolo di riferimento all’interno del mercato dei comparatori”, commenta Tiziano Barbagallo - Country Manager di Pagomeno. “Con la nuova categoria vogliamo parlare a una gamma di utenti nuova, quella degli sportivi, siano essi professionisti o semplicemente appassionati. Vogliamo promuovere uno stile di vita healthy e consentire a chi fa sport di trovare sempre tutto il necessario per le proprie attività al miglior prezzo possibile.”

La nuova categoria è stata infatti lanciata pensando al contesto in cui si inserisce il nostro Paese a livello sportivo, con sempre più italiani che decidono di fare dell’attività fisica una parte integrante della propria vita quotidiana. Questo viene confermato anche dal Rapporto Istat sulla pratica sportiva in Italia*, che ha evidenziato come nel 2017 siano state 14 milioni e 600 mila le persone sopra i 3 anni che hanno dichiarato di praticare uno o più sport in modo continuativo. Tra queste sono risultati essere gli uomini quelli che praticano sport con più regolarità, prediligendo calcio e sport acquatici, mentre per le donne restano al primo posto ginnastica, aerobica e attività legate al fitness.


Ed è proprio a queste persone che si rivolge Pagomeno. Per un professionista, ma anche per un appassionato è infatti fondamentale trovare il partner giusto per la propria attività sportiva. E se da un lato i comparatori di prezzo tradizionali consentono solo di verificare il prezzo di un modello specifico, mentre dall’altro i siti dedicati allo sport recensiscono modelli ma non consentono di confrontarli tra di loro o di verificarne il prezzo, Pagomeno unisce entrambe le esigenze in una sola piattaforma rispondendo perfettamente ai bisogni dello sportivo.

Il lancio della nuova categoria è supportato dalla campagna dedicata "Che sportivo sei?", in cui attraverso il format dell'intervista doppia vengono rappresentate entrambe le tipologie di sportivi a cui si rivolge Pagomeno: una più amatoriale ed estemporanea e una più professionale e agonistica. La campagna, ideata e pianificata internamente, si compone di tre soggetti, fitness, running e ciclismo, e ha l’obiettivo di aumentare la brand awareness posizionando Pagomeno come il comparatore di prezzi e prodotti più completo. Il passaggio sulle principali piattaforme digital e su Spotify ha visto una prima wave dal 17 al 30 settembre, mentre la seconda sarà dall'8 al 14 ottobre.



02/10/2018