Campionati Mondiali

Ecco le novità regolamentari dei Mondiali di Atletica: stop a ripescaggi nel mezzofondo, "hot seat" in caso di rinunce e contestazione delle false

Foto di World Athletics

AMAZON_ADSENSE


A pochi giorni dai Campionati Mondiali di Atletica di Budapest 2023 (QUI IL CALENDARIO), World Athletics ha varato una serie di importantissime novità regolamentari in vista della rassegna iridata. (CLICCA QUI PER LA GUIDA TV)


Andiamole a scoprire nel dettaglio:


ASSEGNAZIONE CORSIE 100M/200M/400M


Il seeding per i sorteggi delle corsie negli eventi su pista è stato modificato per creare un'assegnazione diversa dopo il primo turno, a seguito delle richieste di atleti e allenatori d'élite. Da Budapest in poi, i raggruppamenti per l'assegnazione del sorteggio delle corsie saranno i seguenti:


100m: i migliori qualificati saranno sistemati in corsia 3, 4, 5, 6 - I peggiori in 1° e 8°, gli altri in 2 e 7

200m: i migliori qualificati saranno sistemati in corsia 5, 6, 7 - I peggiori in 1° e 2°, gli altri in 3, 4 e 8

400m: i migliori qualificati saranno sistemati in corsia 4, 5, 6, 7 - I peggiori in 1° e 2°, gli alti in 3 e 8

AMAZON_ADSENSE

MEZZOFONDO: IL NUOVO METODO DI QUALIFICAZIONE


Per le gare di mezzofondo superiori agli 800m in cui gli atleti si qualificano in base al tempo è stato riscontrato un significativo svantaggio degli atleti della prima batteria rispetto agli atleti delle successive.


Da Budapest in poi, le qualificazioni per le gare dei 1500m, 3000m siepi e 5000m si baseranno esclusivamente sulle posizioni, non ci sarà quindi nessun tipo di ripescaggio in base al miglior tempo.


RIPESCAGGIO ATLETI IN CASO DI RINUNCIA


A Budapest, qualsiasi corsia o posizione di partenza lasciata vuota a causa del ritiro di un atleta sarà, ove possibile, occupata dall'atleta successivo in classifica. Questa politica si applicherà alle finali e alle semifinali di tutte le discipline, inclusi gli eventi di salti, lanci e staffette. 


Verrà implementato un sistema virtuale di "hot seat", in cui gli atleti o le squadre al secondo posto saranno avvisati per attendere eventuali ritiri. Per ogni sostituzione saranno considerati al massimo due atleti.


LA Q ROOM


Per tutti gli eventi di sprint, ostacoli e 800m, verrà allestita una stanza in cui gli atleti provvisoriamente qualificati potranno attendere e guardare le altre batterie per vedere se saranno qualificati. La stanza avrà comode sedie su cui rilassarsi, schermi TV per guardare le gare successive, rulli di gommapiuma e fasce elastiche, rinfreschi e possibilità di parlare ai propri allenatori.


Gli atleti possono rimanere nella stanza per un massimo di 20 minuti, poi saranno accompagnati attraverso la zona mista. La stanza avrà telecamere televisive.


RECLAMI


Quando il tempo di reazione è vicino al limite consentito (0,100), qualsiasi movimento può essere difficilmente visibile. Ora, in casi come questi, se l'arbitro di partenza ritiene che la partenza in questione richieda ulteriori studi, l'arbitro può consentire all'atleta di correre "sub-iudice". 


Gli atleti non potranno correre se la falsa partenza è stata rilevata dal sistema elettronico o nei casi in cui la falsa partenza è chiaramente visibile.


L'arbitro di partenza annuncerà le decisioni rilevanti agli spettatori dello stadio e al pubblico televisivo.

14/08/2023