Stelvio Marathon

Nuova data e nuovo percorso per l'edizione 2021 della Stelvio Marathon: si gareggerà a luglio sui 21km

Sono in arrivo tante novità per quanto riguarda la 4.a edizione della Stelvio Marathon, che in origine si sarebbe dovuta correre nella giornata del 19 giugno e che, invece, viene preventivamente riprogrammata per sabato 24 luglio 2021.

Un cambiamento dovuto all’attuale situazione pandemica che, ad oggi, non dà ancora certezze per il mese di giugno, mentre lascia qualche spiraglio positivo per fine luglio. Non sarà l’unica variazione riguardante l’evento altoatesino perché il comitato organizzatore, per l’occasione, ha studiato ed elaborato un percorso tutto nuovo per la gara podistica che salirà fino al Passo dello Stelvio: si correrà sul Sentiero del Lago d’Oro, senza scendere sui tornanti asfaltati del passo carrabile più alto d’Italia. Si ammirerà la lingua d’asfalto dall’alto, con la splendida vista sull’intera vallata e sul lungo serpentone incastonato nella montagna, attorniati dalla meravigliosa natura del Parco Nazionale dello Stelvio. Ci sarà un unico percorso, molto impegnativo e pensato per atleti ben allenati, che porterà al traguardo in cima allo Stelvio: serviranno polmoni forti e gambe d’acciaio per portare a termine i 21 km con 2.100 metri di dislivello.

Il Covid ha ormai condizionato tutto il modus operandi nell’organizzazione delle gare e, anche in questo caso, la Stelvio Marathon non farà eccezione: i punti ristoro saranno valutati e posizionati in base alle disposizioni in vigore al momento dell’evento e seguiranno scrupolosamente i rigidi protocolli per evitare la diffusione del contagio. Inoltre, sempre a causa delle normative legate alla pandemia, quest’anno il comitato organizzatore non potrà predisporre il servizio di trasporto a valle al termine della gara, ma sarà possibile - e qui entra in gioco il nuovo percorso - farsi recuperare da parenti o amici in quanto la strada non sarà chiusa al traffico.

Le iscrizioni sono aperte e chi non fosse già iscritto e volesse bloccare il proprio pettorale alla 4.a edizione della Stelvio Marathon potrà ancora farlo: aderendo entro il 4 luglio, poi, sarà possibile prendere il via alla gara podistica sul Passo dello Stelvio alla conveniente cifra di 40 euro, che poi salirà a 50 euro nel periodo a ridosso dell’evento. Compreso nella quota d’iscrizione ci sarà il ricco pacco gara con un gadget firmato Stelvio Marathon e degli ottimi prodotti forniti dagli sponsor. Inoltre, ai partecipanti che porteranno a termine i 21 km dell’edizione 2021 sarà consegnata la medaglia finisher, da custodire in ricordo della scalata al Passo dello Stelvio di corsa. Insomma, sarà un’edizione indimenticabile che punterà a far divertire ed emozionare tutti i runners che vi prenderanno parte, con scenari unici e viste spettacolari. Una giornata di corsa da vivere tutta d’un fiato.

 


14/04/2021
Calendario Maratone 2021
Trento Half Marahon 2021
Le Recensioni di MarathonWorld.it