Maratona di Atene

Numeri record per la Maratona di Atene 2019: iscritti in oltre 60mila, in 20mila per la 42.195km

La crescita della "Maratona di Atene" sembra inarrestabile: il luogo di nascita della Maratona è anche sempre più al centro del running dei giorni nostri. Oltre 2.500 anni dopo la battaglia di Maratona del 490 a.C. ed a quasi 125 anni dalla prima Maratona olimpica dell'era moderna, la 42.195km greca ha raggiunto ancora una volta un record significativo di partecipazione: la 37ma edizione si appresta a dare il benvenuto a 20.000 maratoneti da tutto il mondo per correre sul percorso originale da Maratona ad Atene. Aggiungendo tutti gli eventi in programma sulle distanze minori il prossimo 10 novembre i runners saranno circa 60mila.
 
Dopo un inizio abbastanza piatto, che prevede una deviazione attorno al memoriale della Battaglia di Maratona, segiranno i successivi ed impegnativi 20km tutti in leggera salita. Quindi il percorso condurrà i corridori fino ad Atene per giungere al traguardo nel vecchio stadio olimpico Panathinaiko, suggestivo impianto in marmo che ospitò i giochi del 1896 e che anche in questo 2019 rappresenterà l'epilogo di tutte le distanze proposte dagli organizzatori. Il percorso, misurato ufficialmente da IAAF e AIMS, è praticamente identico a quello del 1896 e corrisponde esattamente al percorso dei giochi olimpici del 2004 vinti da Stefano Baldini

La novità del 2019 è rappresentata dalla nuova 10km che, ineditamente, andrà in scena la sera prima edlla Maratona e che ha volatilizzato in pochi giorni i 12mila pettorali a disposizione, tanto che gli organizzatori hanno deciso di offrire altri 500 posti. Numero record anche per i 5km di domenica mattina, che vedono 20mila runners iscritti con ultreriori 1500 a disposizione. Infine le gare per bambini ed atleti speciali alla quale sono attesi in 1500.
 
Implementato anche il Marathon Expo che per questa edizione sarà attivo per 5 giorni, a differenza dei 4 del passato, mentre tornerà come di consueto il Gala della Maratona organizzato dall'Associazione delle maratone internazionali e delle gare a distanza (AIMS) che assegnerà i prestigiosi "AIMS Best Marathon Runner".
 
A breve gli organizzatori sveleranno anche le medaglie che per quest'anno avranno come tema la Battaglia di Maratona


24/09/2019