Athens Marathon

Il campione uscente Brimin Misoi sarà al via della Maratona di Atene, torna in Grecia anche Stefano Baldini!

Brimin Misoi, il keniano resosi protagonista nel 2018 con un'impronosticabile vittoria, sarà al via della 37ma edizione della Maratona di Atene in programma domenica 10 novembre. Misoi ha corso il terzo tempo più veloce di sempre nel celebre percorso che porta dalla città costiera di Maratona fino al cuore di Atene chiudendo in 2:10:56 e tagliando per primo il traguardo posto all'interno dello Stadio Panathinaiko, sede delle Olimpiadi del 1896.
 
Confermare il titolo non sarà un compito facile nonostante Misoi abbia migliorato il suo personale alla Maratona di Vienna ad aprile chiudendo sesto in 2:09:31. Tra i suoi rivali ci sarà il connazionale Daniel Muteti (2:09:25) con la gara che sarà impreziosita dalla presenza del campione olimpico 2004 Stefano Baldini che, anche se correrà nel gruppo degli amatori, ha come PB in questa gara il secondo tempo di sempre (2:10:55).

 
L'organizzazione ha chiuso le iscrizioni con il numero record di 20mila partecipanti, che si aggiungono ai 12mila nella 10km (che si correrà nella giornata di sabato) edd ai 20mila della 5km ZERO WASTE FUTURE. 
 
Tornano alla 42,195km, Misoi ha corso la sua ultima gara proprio a Vienna in occasione del suo PB mentre Muteti ha affrontato recentemente una Maratona chiudendo secondo a Città del Capo il 15 settembre dopo essere apparso anche a gennaio a Mumbai chiudendo quarto. Presente in Grecia anche l'ex siepista Rhonzas Kilimo, ritiratosi ad Amburgo ma autore di un 61:01 alla Mezza di Berlino.


30/10/2019