Corsa in Valdorcia

Giovedì 26 dicembre la prima edizione della Corsa in Valdorcia: si gareggia in provincia di Siena, tutto quello che c'è da sapere

Foto di Organizzatori

Torna la tradizione del Santo Stefano di corsa in Valdorcia, perché la Polisportiva Chianciano non ha rinunciato a un pezzo della sua storia. Venuta meno la possibilità di allestire la famosissima Mezza di Pienza, gara a metà fra una mezza maratona e un trail, il team capitanato dall’infaticabile Stefano Grigiotti ha messo in piedi la prima edizione della Corsa in Valdorcia dei Cipressi di Monticchiello, disegnata sempre nel territorio del Comune di Pienza e a giudicare dal numero delle iscrizioni e dai messaggi arrivati all’organizzazione si può parlare di scommessa già vinta.


La prova è allestita su 18,5 km di cui solo i primi (e ultimi) 500 metri sono su asfalto, il resto è tutto sterrato, un vero e proprio trail ideale per smaltire gli eccessi dei precedenti giorni di festa e respirare aria pulita in un territorio che definire affascinante è dir poco. Si passerà attraverso il magico borgo di Pienza, prima di tornare alla Porta di Monticchiello sede di partenza, arrivo e tutti i servizi. Prevista insieme alla prova agonistica anche quella non competitiva di 7,8 km.


C’è ancora tempo per far parte della festa podistica, che si concluderà con il pranzo presso la Taverna di Bronzone, per commentare la prova e farsi gli immancabili auguri verso il nuovo anno, ricco di nuovi impegni anche per la Polisportiva. Le premiazioni riguarderanno i primi 5 classificati assoluti e i primi 10 delle categorie maschili e 6 delle femminili, oltre alle prime 5 società classificate per numero di presenze. Sarà la maniera migliore per chiudere l’anno di corsa.

23/12/2024