Trail Costa di Trex

Il 4 agosto, arriva il Trail Costa di Trex, la gara alle pendici del Monte Subasio: tutto quello che c'è da sapere

Compie la maggiore età il Trail Costa di Trex, la prova allestita nel Comune di Assisi che il prossimo 4 agosto vivrà la sua 18esima edizione. La gara, inserita nel calendario nazionale Fidal, è un appuntamento considerato ormai fra i più tradizionali dell’estate offroad non solamente umbra, richiamando ogni anno molti dei maggiori personaggi del settore.


I tracciati di gara sono disegnati completamente all’interno del Parco del Monte Subasio, riferimento geografico assoluto per l’Umbria, teatro di molti degli episodi che hanno contraddistinto la vita di San Francesco. Il percorso principale misura 21 km per 900 metri di dislivello, l’alternativa, anche non competitiva, è su 10 km per 500 metri. Sono percorsi che passano attraverso oliveti, grandi pascoli, boschi di querce, lecci e faggi fino a toccare la vetta del monte con i suoi 1.290 metri.


Sarà per molti l’occasione per conoscere l’Umbria più vera, verde, ricca di sensazioni. Partenza da Costa di Trex alle ore 9:00 per il percorso lungo e alle 9:20 per l’altro. Alle 11:00 inizieranno le premiazioni, alle 12:30 il pasta party nel quale commentare la giornata sportiva. Ci si può iscrivere entro l’1 agosto al costo di 23 euro per il trail lungo e 15 per il corto, come anche per il non competitivo, poi sono previsti aumenti nel weekend di gara. Per tutti premio di partecipazione composto da prodotti locali assolutamente imperdibili.

03/07/2024