Trail Costa di Trex

Tutte le ultime news in vista dell'edizione 2024 del Trail Costa di Trex in programma domenica prossima ad Assisi

Foto di Organizzatori

E’ un appuntamento speciale quello che si vivrà domenica alle pendici del Monte Subasio. Il Trail Costa di Trex festeggerà la sua maggiore età, 18 anni vissuti per la prova offroad che funge un po’ da contraltare estivo alla famosissima mezza maratona Invernalissima che per tradizione chiude la stagione e che è allestita dallo stesso comitato organizzatore. La gara di domenica, inserita nel calendario nazionale Fidal, richiama sempre grandi numeri, essendo amata non solo dagli appassionati umbri ma provenienti un po’ da tutta Italia.


Quest’anno ha già confermato la sua presenza Pina Deiana, portacolori della società organizzatrice Aspa Bastia e considerata un monumento dell’atletica umbra, che punterà alla vittoria sul percorso di 21 km per 900 metri di dislivello, segnato completamente all’interno del Parco del Monte Subasio. Prevista per i meno allenati la prova sui 10 km per 500 metri che ha anche la sua variante non competitiva. Si passa su grandi spazio ma anche attraverso boschi di querce e ulivi, lecci e faggi, fino alla cima del monte a 1.290 metri di dislivello.


Lo start verrà dato alle ore 9:00 per la 21 km e alle 9:20 per la prova breve, da Costa di Trex che accoglierà tutti i servizi pre e post gara. Premiazioni alle 11:00 per i primi 3 assoluti e di categoria. Le iscrizioni sono chiaramente ancora aperte al costo di 23 euro per la gara lunga e 15 per la prova breve, sia competitiva che non. Nel weekend il prezzo aumenta rispettivamente a 30 e 20 euro per le gare agonistiche, per l’eco-camminata resta a 15 euro. Il ritiro di pettorali e pacchi gara potrà essere effettuato presso le strutture sportive della Proloco sabato dalle 16:00 alle 19:00 e domenica dalle 7:45 alle 8:30. A fine gara pasta party per tutti.

31/07/2024