Maratona di Reggio Emilia
Tutte le ultime news in vista dell'edizione 2024 della Maratona di Reggio Emilia in programma domenica 8 dicembre
Fra le tante particolarità della Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore-Trofeo Parmigiano Reggiano, che si prepara a vivere la 28esima edizione (domenica 8 dicembre, il via alle 9 in Piazza della Vittoria), c'è quella di avere alle spalle 27 edizioni ma… 28 vincitori (56 considerando uomini e donne). Il "mistero numerico" della manifestazione targata Tricolore Sport Marathon sta tutto nella maratona "apocrifa" del 2020, quella disputata in emergenza Covid nella zona industriale di Mancasale per permettere la disputa del campionato italiano, vinta da Olivier Irabaruta (Burundi) e dall'azzurra Giovanna Epis.
In pratica le edizioni "tradizionali" sono 27, che diventano 28 solo se si considera anche quella di Mancasale 2020, che tra l'altro ha portato in dote la miglior prestazione femminile di sempre (2h28'03 di Giovanna Epis).
Lasciando invece da parte Mancasale 2020, i record del tracciato sono quelli del ruandese John Hakizimana (2h12'26 nel 2022) e dell'etiope Maru Tsehay Alemu (2h29'59 nel 2018). Sempre per dovere storico e di cronaca va segnalato che il percorso della Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore-Trofeo Parmigiano Reggiano non è sempre stato lo stesso e nel corso degli anni ha subito modifiche piccole e grandi, basti pensare nel recente passato alla partenza, passata da Corso Garibaldi a Piazza della Vittoria, passando anche per Viale Allegri.
Ultima annotazione sull'albo d'oro: in quello maschile comanda il Marocco (10 vittorie, contro le 8 italiane), in quello femminile fa la voce grossa l'Italia (21 vittorie, 20 se non si considera Mancasale 2020 vinta da Giovanna Epis), lasciando solo briciole alle altre Nazioni.
Foto di Organizzatori
UNA DOMENICA… DA LEONI - A testimoniare ulteriormente un rapporto storico e radicato, fra il territorio e la manifestazione organizzata dalla Tricolore Sport Marathon, sarà uno dei leoni di Piazza San Prospero, il patrono della Città del Tricolore, riprodotto su maglietta ufficiale e medaglia per i finisher 2024 di Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore-Trofeo Parmigiano Reggiano e Mezza Maratona del Tricolore-Gran Premio Riunite. Va da sé che la frase di lancio dell'edizione 2024, con un gioco di parole, sarà "Vivi una domenica da Leoni". Maglietta e medaglia verranno "svelate" nei prossimi giorni.
CAMBIO QUOTA - La quota iscrizione attualmente in vigore per Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore-Trofeo Parmigiano Reggiano e Mezza Maratona del Tricolore-Gran Premio Riunite rimarrà tale fino al 31 ottobre.
PROSSIMA TAPPA: VENEZIA – Dopo aver fatto tappa alla Maratona di Parma, domenica scorsa, la Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore-Trofeo Parmigiano Reggiano e Mezza Maratona del Tricolore-Gran Premio Riunite sarà alle due giorni della Maratona di Venezia (25-26 ottobre) e della Maratona di Ravenna (8-9 novembre), dove la Tricolore Sport Marathon sarà presente con un proprio stand e dove sarà possibile iscriversi, ricevendo in omaggio una bottiglia di Lambrusco Riunite.
PER CHI VIENE DA FUORI – Confermato "Ti veniamo a prendere", il servizio pullman su due tratte, per gli iscritti a Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore-Trofeo Parmigiano Reggiano e Mezza Maratona del Tricolore-Gran Premio Riunite che vengono da fuori: Milano-Piacenza-Reggio Emilia e Padova-Ferrara-Bologna-Reggio Emilia. Partenza la mattina dell'evento, consegna pettorali direttamente sul pullman e ritorno nel tardo pomeriggio. Possono usufruire del servizio anche gli accompagnatori. Attivazione al raggiungimento minimo di 25 persone, info e prenotazioni: info@maratonadireggioemilia.it
21/10/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Supera quota 900 iscritti la 28ma edizione della Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore: ecco la medaglia
Il percorso, le vie interessate e le strade chiuse in occasione della Maratona di Reggio Emilia in programma domenica 8 dicembre
Tutte le ultime news in vista dell'edzione 2024 della Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore: ci sono anche Mezza e Run4Charity
Il percorso, l'elenco delle strade chiuse e dei divieti in occasione della Vivicittà di Reggio Emilia in programma domenica 14 aprile
Domenica 14 aprile si rinnova l'appuntamento con la Vivicittà di Reggio Emilia: tutto quello che c'è da sapere