World Treadmill Championship

La prima competizione di corsa virtuale indoor è pronta a mettere in contatto atleti professionisti e appassionati nei centri di tutto il mondo

Foto di Technogym

Technogym, leader mondiale nel settore del benessere, della preparazione atletica e della salute, nonché fornitore ufficiale delle ultime 10 Olimpiadi, e World Athletics, l'organismo di governo mondiale dell'atletica leggera, hanno annunciato una partnership per il lancio di RUN X, il primo Campionato Mondiale su tapis roulant.


L'evento è stato lanciato oggi a Milano alla presenza del fondatore e CEO di Technogym, Nerio Alessandri, del presidente di World Athletics, Sebastian Coe, e del campione del mondo dei 10.000 metri Jimmy Gressier.


Nel comunicato, si legge, che "questa innovativa competizione di 5 km è destinata a rivoluzionare il concetto di corsa, abbattendo le barriere geografiche e rendendo un campionato mondiale di atletica accessibile nei centri sportivi e fitness di tutto il mondo".


RUN X™ nasce dalla visione condivisa di Technogym e World Athletics di sfruttare la popolarità universale della corsa e renderla accessibile anche a livello indoor – nei centri fitness e sportivi – in totale sicurezza, comfort e senza vincoli di orario o condizioni meteorologiche.


A partire dal primo trimestre del 2026, i centri fitness e wellness di tutto il mondo potranno affiliarsi e unirsi alla rete che ospiterà il primo Campionato Mondiale di Tapis Roulant. A partire dal secondo trimestre, i runner potranno iscriversi alla competizione che si terrà nel quarto trimestre del 2026. RUN X™ offrirà ai membri la possibilità di competere contro atleti professionisti tramite una classifica online che mostrerà in tempo reale le classifiche dei partecipanti da tutto il mondo. I risultati dei 5 km saranno certificati tramite tapis roulant connessi al Technogym Digital Ecosystem. I migliori partecipanti di ogni paese, suddivisi per fascia d'età, accederanno ai campionati regionali per qualificarsi alla finale mondiale.


La finale si svolgerà in una location iconica alla fine del 2026, dove i 10 migliori runner e le 10 migliori runner del mondo si sfideranno per il primo titolo mondiale su tapis roulant in un formato emozionante e coinvolgente che porterà la corsa a un livello completamente nuovo. RUN X™ offrirà un montepremi di 100.000 dollari, mentre World Athletics assegnerà wild card per alcuni dei suoi eventi delle World Athletics Series, come i Campionati del Mondo di Corsa su Strada.


Coe ha dichiarato: "Siamo lieti di collaborare con Technogym per il Campionato Mondiale di Tapis Roulant. Insieme, puntiamo a creare uno spazio di competizione virtuale che crei una comunità globale, intrattenga e motivi i runner amatoriali a competere e a connettersi con una comunità virtuale mondiale. Combinando il meglio della tecnologia di corsa Technogym con la portata e l'universalità dell'atletica, questo evento promette di rivoluzionare il mondo degli e-sport".


Alessandri ha aggiunto: "Siamo molto orgogliosi di questa partnership con World Athletics, che si allinea perfettamente con la nostra missione a lungo termine di coinvolgere sempre più persone nell'esercizio fisico regolare. RUN X™ metterà in contatto milioni di runner con i nostri centri fitness partner in tutto il mondo, mentre il nostro esclusivo Technogym Ecosystem fungerà da forza trainante per questa nuova competizione".

27/10/2025