Mini Trail del Campo dei Fiori
Grande successo per l'edizione 2024 del Mini Trail del Campo dei Fiori che ha radunato oltre 500 piccoli atleti
Foto di Organizzatori
AMAZON_ADSENSE
Il Parco Din Don preparato per l'occasione dai volontari della Mondo Verde Malgesso, ha accolto la straordinaria energia degli 520 giovani runner che hanno colorato il parco di allegria e divertimento durante il Mini Trail del Campo dei Fiori Trail.
Una manifestazione nata nel 2016 grazie al prezioso contributo della Maestra Iolanda Santafata che per prima promosse l’iniziativa tra i suoi allievi di Oltrona e che oggi conta l’adesione di diversi istituti scolastici (E. Curti di Gemonio; plesso Pedotti di Luvinate dell'I.C. Campo dei Fiori; San Benedetto di Voltorre e I. Molinari di Bardello dell'I.C. di Gavirate; Galilei e Canetta dell'I.C. Varese 3; Innocente Salvini di Cocquio Trevisago; Medaglie d'Oro di Corgeno; A. Manzoni di Malgesso) che aumentano di anno in anno grazie al passaparola tra le insegnanti e l’entusiasmo sfrenato dei più piccoli.
Ragazzi tra i 6 e gli 11 anni che hanno corso a perdifiato e sgomitando tra loro per raggiungere il traguardo per primi. Una sfida divisa per classe e che ha visto i ragazzi di quinta elementare partire per primi e percorrere il tracciato di un chilometro, distanza fatta anche dai più piccoli che si sono rivelati agguerritissimi fin dalla partenza.
L'evento non competitivo ha visto la presenza dell'Ultra Trail Runner Andrea Macchi, soprannominato "La lince di Gavirate" che ha premiato personalmente ogni giovane atleta, condividendo con loro la passione per questa disciplina outdoor così diffusa nel nostro territorio. Per l’occasione ha scattato foto e salutato i piccoli fan che lo conoscono dalle scorse edizioni e per il tour fatto attraverso le scuole varesine insieme alle ‘colleghe’ ultra trail runner Beatrice Colombo Gatti, Gaia Angelo Maltese e Barbara Frangi.
Per le premiazioni Davide Biganzoli, speaker della manifestazione, ha chiamato a raccolta Walter Rossi presidente Campo dei Fiori Outdoor ASD; Emanuele Mondini Presidente della Sezione di Gavirate del Club Alpino Italiano; Giuseppe Iocca Sindaco di Bardello con Malgesso e Bregano; Massimo Parola Vice-Sindaco di Gavirate; Massimo Pozzi della Marelli & Pozzi; Umberto Baldisseri Presidente della Proloco di Bardello con Malgesso e Bregano; Emilio Bellorini della Itas Assicurazioni.
La giornata si è arricchita ulteriormente grazie alle numerose attività, come la possibilità di cavalcare i pony dell'agriturismo "Il Pivione" per il "battesimo della sella" e il truccabimbi, il cui ricavato è stato devoluto alla Onlus Charity In The World per sostenere i suoi progetti di solidarietà.
L'evento è stato organizzato dalla Campo dei Fiori Outdoor ASD in collaborazione con il Club Alpino Italiano, sezione di Gavirate e con il supporto logistico della Proloco di Bardello con Malgesso e Bregano. Patrocinato dal Comune di Bardello con Malgesso; ha beneficiato del contributo della Camera di Commercio di Varese e Varese Sport Commission; con il sostegno di Marelli e Pozzi come Main Sponsor, insieme a ITAS Assicurazioni, Ilpea, Elmec e Scoiattolo.
11/05/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Stephen Mwangi vince l'edizione 2024 della Mezza Maratona di Varese, al femminile tagliano insieme il traguardo Roberta Vignati e Francesca Malnati!
Il percorso, l'elenco delle strade chiuse e dei divieti in occasioni della Varese City Run in programma domenica 13 ottobre
Federico Pisani e Francesca Canale fanno loro l'edizione numero 11 della Tra Ville e Giardini di Varese
Tutto quello che c'è da sapere a poche ore dal via dell'edizione 2024 della Tra Ville e Giardini di Varese
Tutte le ultime news in vista dell'edizione numero 11 della Tra Ville e Giardini che torna a Varese il 14 giugno