Prague Half Marathon

Isaia Kipkoech Lasoi e Lilian Kasait Rengeruk guidano il cast dei top runners della Prague Half Marathon di sabato 5 aprile

Foto di Organizzatori

Il conto alla rovescia è iniziato per la Generali Prague Half Marathon, mancano solo poche ore alla partenza in programma sabato mattina alle ore 10:00. Essendo la terza mezza maratona più veloce al mondo la scorsa stagione, le aspettative per prestazioni da record sono alte.


Isaia Kipkoech Lasoi, il favorito della gara, ha espresso la sua fiducia


"Il mio allenamento è stato eccellente quest'anno, sono in ottima forma e spero di correre ancora più veloce a Praga di quanto non abbia fatto a Dubai questo febbraio". Il 25enne maratoneta keniano, che detiene un record personale di 58:10 dalla gara dell'anno scorso a Copenaghen, si è già messo alla prova nella mezza maratona questa stagione. Nonostante i forti venti, è riuscito a segnare 59:26 a febbraio alla Ras Al Khaimah Half Marathon. Attualmente al quarto posto nella classifica mondiale stagionale, Lasoi è un forte contendente per battere l'attuale record del percorso di 58:24, stabilito l'anno scorso da Sabastian Sawe.


Lilian Kasait Rengeruk guida il cast femminile


La favorita della gara femminile è Lilian Kasait Rengeruk. Con il quarto tempo più veloce nella storia della mezza maratona femminile con un impressionante 1:03:32, sta spostando la sua attenzione sulle gare su strada. Oltre ad aver vinto l'argento nei 5000m ai Campionati del mondo del 2022, ha ottenuto i quinti posti sia ai Campionati mondiali di atletica (5000m) che alle Olimpiadi di Tokyo (10.000m). "Mi sono allenata molto bene e credo di poter battere il record della gara", ha affermato la 27enne keniota. L'attuale record della gara femminile (1:04:52) è detenuto da otto anni da Joyceline Jepkosgei.


Atleti cechi e partecipanti famosi


Tra i concorrenti cechi, Patrik Vebr sta cercando di difendere il suo titolo di corridore nazionale più veloce per il terzo anno consecutivo. Rappresentando l'AK Škoda Plzen, Vebr ha recentemente completato un camp di allenamento di due mesi a Iten, in Kenya, e ha già gareggiato in gare su strada di 10 km a Lille e Dresda questa stagione.


La gara vedrà anche la partecipazione di diverse personalità note. Il tre volte campione del mondo di ciclocross Zdenek Štybar farà il suo debutto nella mezza maratona sabato. Ex vincitore di tappa del Tour de France, Štybar non ha un obiettivo di tempo specifico, ma mira a godersi la gara e l'atmosfera unica di Praga.


Una 25a edizione da record


La 25a edizione della Mezza Maratona di Praga vedrà la partecipazione di un numero record di 16.000 corridori. La gara inizierà sabato alle 10:00 a Bubenské nábreží, proprio di fronte al Mercato di Holešovice.

04/04/2025