Placentia Half Marathon

Sono quasi 1500 gli iscritti alla Placentia Half Marathon che festeggia la 22ma edizione: domenica al via anche Daniele Meucci

Foto di Organizzatori


Alla chiusura delle iscrizioni la sera del 1° maggio la 22^ Placentia Half Marathon annuncia ufficialmente fatto salvo qualche piccola variazione con gli abituali ritardatari che gli iscritti sono 1436, in questo contesto positiva anche la presenza femminile con 284 donne. A queste cifre vanno poi aggiunte quelle della staffetta 2 x 21 km con circa 150 iscritti per un totale di 70-75 staffette con il primo che dovrà percorrere poco di più di 8 km e il secondo la rimanenza ovvero più di 12 km, anche per loro partenza e arrivi come i concorrenti della Placentia Half Marathon alle ore 9,30 di fianco a Palazzo Farnese e arrivo nella centralissima Piazza Cavalli.


Madrina della manifestazione Maria Guida campionessa Europea di Maratona nel 2002 a Monaco (Ger) pluricampionessa italiana del Cross, Maratonina e 10.000 mt, sarà lei insieme alla varie autorità civili e militari a consegnare coppe e trofei ai primi classificati (tre uomini e tre donne), più il primo e la prima degli atleti piacentini.


Tutto l’evento sarà accompagnato da una miriade di avvenimenti con un grande scopo sociale.

La sorpresa sarà la t-shirt di colore giallo onde ricordare che da Piacenza transiterà il Tour de France ciclistico, quindi prima di quell’appuntamento una grande onda gialla andrà ad invadere la citta piacentina.


Confermati i due azzurri Daniele Meucci e Federica Sugamiele, i keniani Ishmael Chelanga Kalale, Dennis Kiprop Kororia e Timothy Kibet Kangogo, come pacer per quest’ultimi due ci sarà Jean Marie Niyomukiza il burundiano che dovra fare ritmo per 10-12 km. Confermati Mohsin Foguani (Mar), Adimasu Angino Asado (Eth), i nostri Elia Generali, Antonino Liuzzo e Giuseppe Bonavita ai quali si sono aggiunti Rachid Benhamdane, Lorenzo Barbieri e Fabio Gervasi. In campo femminile con le nostre Sugamiele, Casetta e Grisoni, la keniana Rholex Jelimo Kogo all’esordio su 21 km.

03/05/2024