Mezza Maratona Alpe di Siusi

Tutto quello che c'è da sapere in vista dell'edizione 2024 della Mezza Maratona Alpe di Siusi di domenica prossima

Foto di Armin Mayr

Tutto è pronto per una delle mezze maratone con i paesaggi più belli al mondo: dopo la partenza alle ore 9, domenica 7 luglio 700 partecipanti andranno alla scoperta del magico paesaggio dell’Alpe di Siusi. Sull’alpeggio più grande d’Europa saranno impegnati anche numerosi atleti altoatesini di spicco che lotteranno per la vittoria di giornata.


La Mezza Maratona Alpe di Siusi quest’anno si terrà per l’undicesima volta. Da anni ormai gli organizzatori dell’LG Schlern e di Alpe di Siusi Marketing riescono a piazzare in anticipo tutti e 700 i pettorali. Ma l’amato evento nel cuore delle Dolomiti non aveva mai esaurito i posti così presto come quest’anno, ossia a metà aprile. L’entusiasmo per la corsa di 21,1 chilometri con un dislivello di 601 metri è enorme.


Tra i numerosi podisti amatoriali si mischieranno anche quest’anno alcuni atleti di spicco, soprattutto della scena podistica locale. Per esempio, sarà della partita la 27enne brunicense Greta Haselrieder, seconda nella scorsa edizione e vincitrice nel 2022, che sarà sfidata dalla 23enne Lena Zingerle (Rio Pusteria). L’anno scorso Haselrieder aveva concluso la Mezza Maratona in montagna con un tempo di 1h34’11”.



Chi esulterà? Ploner, Jbari, Rungger o un outsider?


Tra gli atleti al via in campo maschile saranno presenti anche il vipitenese Markus Ploner, il bolzanino Khalid Jbari e il sarentinese Hannes Rungger: i tre atleti che alla Mezza Maratona Alpe di Siusi dell’anno scorso si erano classificati al secondo, terzo e quarto posto alle spalle del vincitore Michael Hofer. Il terzetto ha impresso il suo sigillo sulle edizioni più recenti (dal 2017) del rinomato evento: Jbari ha vinto due edizioni (2018 e 2022), mentre Ploner si è classificato secondo anche negli anni 2018, 2019 e 2021. Anche Rungger ha vinto più edizioni della Mezza Maratona Alpe di Siusi.


“Siamo pronti. I preparativi sono terminati, ora bisogna solo affinare gli ultimi dettagli. L’attesa è palpabile ovunque, tra i partecipanti, tra i tanti volontari, tra i nostri sponsor. Speriamo in un meteo piuttosto stabile, che è una cosa estremamente importante in eventi all’aria aperta come il nostro”, spiegano gli organizzatori dell’LG Schlern e di Alpe di Siusi Marketing.



Correre per una buona causa


La Charity Run 2024, che si terrà nell’ambito della Mezza Maratona Alpe di Siusi, quest’anno sosterrà l’organizzazione “Free to Run – Empowerment through running”. Il promotore di Free to Run in Alto Adige è il noto maratoneta estremo Manfred Mussner, che nel suo libro “La maratona segreta” racconta delle sue esperienze di maratoneta nei Paesei più pericolosi al mondo. Anche lui sarà al via domenica 7 luglio. 

04/07/2024