Trento Half Marathon

Fontana del Nettuno e Torre Aquila sulle medaglie di Trento Half Marathon e 10k Città del Concilio

C’è un premio che i runner amano più di ogni altro, un simbolo che racchiude in sé tutte le fatiche, l’impegno, l’entusiasmo degli allenamenti e che consacra la gioia del traguardo, la medaglia finisher, memoria preziosa della partecipazione ad una gara. ASD Città di Trento, società organizzatrice del, BTS – Trento Running Festival, ha sempre dedicato grande attenzione alla medaglia finisher che sarà consegnata a tutti gli atleti al traguardo di Trento Half Marathon e 10k Città del Concilio di domenica 27 settembre.


La medaglia


Quello che salta subito all’occhio è l’eleganza, un oggetto di forma rotonda, impreziosito da fini decori. Per la Trento Half Marathon i decori rappresentano due monumenti della Città di Trento. Da un lato Nettuno che troneggia sulla fontana dedicatagli, con il suo tridente in mano, e guarda verso la Torre Aquila del Castello del Buonconsiglio, sul lato opposto. Il contorno della medaglia è accompagnato da un decoro raffinato a forma di ramo.


Sulla medaglia della 10K Città del Concilio è rappresentata solo la Fontana di Nettuno, completata da intarsi geometrici. Su entrambe è riportato il nome della relativa manifestazione


In entrambi gli oggetti, il color argento della medaglia è intervallato da toni di blu e note di giallo, colori che richiamano il logo dell’evento e che sono sviluppati, in pendant, anche sul cordino abbinato.


Abbiamo da sempre un’attenzione speciale per la medaglia finisher – fa sapere il Presidente di ASD Città di Trento Gianni Valler. “Ci piace pensare che sia un modo per ringraziare gli atleti di aver scelto la nostra gara, vogliamo gratificarli con un oggetto elegante che sappia rievocare tutte le emozioni che gli atleti al traguardo vivono con grande intensità. Trattandosi di un compleanno speciale, abbiamo voluto realizzare una medaglia che possa rimanere nel cuore. Non vediamo l’ora di metterla al collo di tutti gli atleti”, ha concluso.


Riepilogo gare


Sabato 26 settembre il 79° Giro al Sas, la gara dei campioni, che nell’ultima edizione ha festeggiato il nuovo primato di gara, nelle gambe dell’azzurro Yeman Crippa (GS Fiamme Oro Padova). Nel pomeriggio il Giro al Sas KIDS e le gare di categoria del CSI, che accenderanno il centro cittadino.


Domenica 27 settembre ci sarà da soffiare tutti insieme sulle quindici candeline della Trento Half Marathon a cui si aggiunge la festa degli atleti impegnati nella 10K Città del Concilio, quest’ultima in modalità competitiva e non competitiva, e Happy Family Run, manifestazione destinata alle famiglie, ai più piccoli e a chi voglia vivere il centro di Trento senza lo stress del cronometro.


Iscrizioni


Le iscrizioni alla 15^ Trento Half Marathon e alla Trento 10 K della Città del Concilio sono aperte sul sito fino a giovedì 24 settembre 2026, CLICCA QUI. Gli organizzatori invitano gli atleti ad approfittare della tariffa agevolata che varierà sabato 1 agosto 2026. La chiusura iscrizioni potrà avvenire anticipatamente al raggiungimento del numero massimo di iscritti. Quote speciali per società – CLICCA QUI.

 

22/07/2026