Trento Christmas Run

Sabato 20 dicembre la Trento Christmas Run, centinaia di Babbo Natale in corsa o camminata. Solidarietà a favore della Cooperativa Sociale CS4

Foto di Organizzatori

E’ stata presentata oggi, martedì 16 dicembre, presso la Sala Pianoforte della sede della Banca Trentino-Südtirol di Trento la 9^ Trento Christmas Run, tradizionale manifestazione non competitiva sulla distanza di 4 km, organizzata da ASD Città di Trento con la collaborazione di ASD New LIFE. Sullo sfondo dell’evento sportivo, un pomeriggio dal sapore magico, grazie a tante attività che faranno da contorno alla carica delle centinaia di Babbo Natale che sfileranno di corsa lungo il centro storico di Trento. Spazio per musica, balli, brindisi e la solidarietà, un fiore all’occhiello per questa manifestazione che vuole essere messaggera di progetti del mondo charity.


Presenti in sala


Dr.ssa Gianna Frizzera, Assessora all’animazione di comunità e lavori pubblici Città di Trento: “E’ un piacere essere qui a rinnovare l’appuntamento con la Trento Christmas Run, manifestazione che unisce sport e festa nella magica atmosfera natalizia. Invito tutti a partecipare sabato 20 dicembre, ad unirsi alla festa che inizierà alle 14.00 in piazza Duomo”.


Gianni Valler, Presidente ASD Città di Trento: “Ringrazio quanti sono qui per la presentazione della 9^edizione della Trento Christmas Run, un appuntamento fisso nel panorama degli eventi del Natale trentino! L’organizzazione della manifestazione, che avrà luogo sabato 20 dicembre alle ore 15, è a cura della A.S.D. Città di Trento, in collaborazione con A.S.D. New Life. Sarà un’occasione unica per vivere lo spirito natalizio, coinvolgendo cittadini e ospiti in un’atmosfera di festa e solidarietà. Tutti i partecipanti correranno o cammineranno per 4 km indossando il costume di Babbo Natale o il capellino oltre a prendere parte ad un ricco programma di intrattenimento. Come A.S.D. Città di Trento, associazione di volontari che mi onoro di presiedere, lavoriamo un intero anno per organizzare il Trento Running Festival che ha portato a correre nella nostra città più di 5mila podisti. Anche quest’anno abbiamo deciso di proseguire la scia solidale che oramai tradizionalmente contraddistingue la Trento Christmas Run, devolvendo il ricavato della manifestazione alla Cooperativa Sociale CS4 che si occupa quotidianamente di dare sostegno alle persone disabili e alle loro famiglie. Questo nostro impegno racchiude in sé lo spirito che ci anima che è sì, quello sportivo, ma è anche quello della solidarietà. Vi aspettiamo tutti, per formare insieme un magico fiume rosso. Un ringraziamento speciale va a Banca BTS, che ringraziamo anche per averci ospitati oggi, al Comune di Trento, Radio Italia e tutti gli sponsor privati che sostengono l’iniziativa: Cantine Mezzacorona, Coop, Abbasciano, Pejo, Loacker, Tassullo, Tecnodue, Ottica Gottardini, Centro Vendite Galvagni, Caffè Excelsior, Bermax, Panificio Sosi. Ringrazio di cuore tutti i volontari che con il loro prezioso aiuto rendono possibile questo evento. Ringrazio la Fanfara degli Alpini e tutti gli artisti che si impegneranno per la riuscite dell’evento. Grazie all’apporto di tutte queste componenti e a tutte le persone che vorranno unirsi a noi, la Trento Christmas Run continuerà a crescere ogni anno, diventando un appuntamento imperdibile per la nostra comunità.”


Ermanno Villotti, Vicepresidente BTS: “Siamo lieti di supportare gli eventi organizzati da ASD Città di Trento, Trento Running Festival e Trento Christmas Run. Sabato 20 dicembre Trento si vestirà a festa, invitiamo tutti a partecipare a questa giornata di sport e a vivere la magica atmosfera del Natale”.


Marco Pintarelli, Presidente Cooperativa CS4: “Da quasi 30 anni, la nostra cooperativa si occupa di disabilità fisica, psichica e fragilità, grazie all’impegno di alcune famiglie di Pergine Valsugana che si sono consociate per dare un futuro concreto e migliore ai propri familiari. CS4 opera in Trento, Valsugana, Val d’Adige, Val di Cembra dove gestisce una molteplicità di servizi integrati, quali centri diurni, laboratori per l’acquisizione di prerequisiti lavorativi e l’inserimento nel mondo del lavoro, attività educative individualizzate, appartamenti per l’abitare accompagnato, scuola per l’abitare, educativa scolastica, agricoltura sociale, servizi di conciliazione per la comunità ed il ristorante sociale «Il Grillo» a Grauno Val di Cembra. Ringrazio gli organizzatori della Trento Christmas Run per la vicinanza dimostrata, iniziative come queste dimostrano come lo sport sia un potente strumento di condivisione, capace di unire persone diverse attorno a valori comuni di solidarietà, partecipazione ed inclusione. La corsa non è solo un evento sportivo ma un vero e proprio esempio di comunità in movimento dove l’impegno di atleti, volontari e cittadini dà forma concreta ai principi di rispetto, valori che guidano il nostro lavoro quotidiano e che trovano in queste iniziative una testimonianza concreta e tangibile. I proventi della raccolta saranno destinati all’acquisto di una pedana che agevola l’ingresso delle carrozzine sul nostro furgone, un passo concreto verso una società più equa ed inclusiva. Ringrazio di cuore gli organizzatori per l’entusiasmo e l’impegno che trasformano i valori dello sport in azioni capaci di fare la differenza”.


L’evento


Sabato 20 dicembre tutti in pista per correre o camminare per quattro chilometri su un percorso adatto a tutti, un divertimento da condividere con famiglia e amici ma anche con il proprio amico quattrozampe. Dopo la partenza da Piazza Duomo, dove sarà possibile iscriversi fino a pochi minuti prima, fissata per le ore 15.00, centinaia di Babbo Natale andranno a colorare le strade del centro storico.


Tante attività per condividere la magia del Natale. Si inizierà alle ore 14:00 con la splendida voce della soprano Luz Elena Acevedo, alle 14:15 si proseguirà con lo spettacolo di danza del coreografo Fabrizio Bernardini, Direttore artistico di ARTEDANZA Trento per poi ascoltare le note solenni della Fanfara degli Alpini a partire dalle 14:30. Lo start ufficiale della corsa avverrà alle ore 15:00 ma la festa proseguirà al rientro in Piazza Duomo con brindisi e ristoro con zelten trentino, panettone, vin brulè, thè caldo e tanti dolci per i bambini e la lezione natalizia di zumba con Lenny Santana, istruttore di CREW 14 Fitness Studio, a partire dalle ore 16.00.


Il percorso


Partenza da piazza Duomo in direzione di via Belenzani per procedere su via Roma, poi via S. Giovanni, piazza S. Maria Maggiore in direzione del vicolo delle Orsoline. Da qui si prenderà Piazza Verzeri per poi entrare in via Rizzi, via Maffei e proseguire su via Prati. Una svolta a destra porta in via Esterle, da dove si entrerà in via Orti, poi in via Dietro le Mura A e, da largo Pigarelli, nei Giardini di via San Francesco d’Assisi. Si attraversa largo Porta Nuova, via Dietro le Mura B e si svolta a sinistra in vicolo S. Maria Maddalena per poi entrare in largo Carducci, svoltare a destra in via S. Pietro e ancora a destra in piazzetta Anfiteatro. Si imbocca vicolo San Pietro, poi via Marchetti per entrare nel parco S. Marco ed uscire su via S. Marco, da qui in piazza Mostra si svolta a sinistra in piazza Raffaello Sanzio e ancora a sinistra in via Suffragio per poi svoltare a destra in via Manci, via Roma, Via Belenzani ed arrivare in Piazza Duomo.


La solidarietà


ASD Città di Trento onora anche la tradizione dell’attenzione verso i meno fortunati, un’attenzione che, da sempre, accompagna tutti gli eventi organizzati da questa società. Per questa edizione, parte del ricavato sarà donato alla «Cs4», cooperativa sociale impegnata nel dare sostegno quotidiano alle persone con disabilità e alle loro famiglie. Nello specifico, il ricavato sarà destinato all’acquisto di attrezzature necessarie alla cura del benessere fisico ed emotivo e della crescita della persona, per migliorare la qualità della vita e promuovere l’autorealizzazione delle persone con disabilità. Maggiori informazioni – CLICCA QUI.


Iscrizioni


Le iscrizioni sono aperte sul sito – CLICCA QUI. Da lunedì 2 e fino a venerdì 19 dicembre è possibile iscriversi presso APT Trento (Piazza Dante, 24), Palestra New LIFE (Via Don Rizzi, 6), Parafarmacia Dr. Roberto Gius (Via Canestrini, 25). Giovedì 17 e venerdì 18 dicembre sarà possibile iscriversi presso Ex Prealpina (Piazza S. Maria, 23) dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00. Sabato 19 dicembre sarà possibile iscriversi presso il Gazebo Trento Christmas Run (Piazza Duomo) dalle 10:00 alle 14:45.

Costo iscrizione € 12.00 con pettorale, vestito da Babbo Natale, pacco gara e ristoro - € 5.00 con pettorale, berretto di Babbo Natale, pacco gara e ristoro.


Ritiro kit gara


Sarà possibile ritirare i costumi da Babbo Natale e il pettorale presentando la scheda di iscrizione presso Ex Prealpina e Gazebo Trento Christmas Run con lo stesso calendario previsto per le iscrizioni.

16/12/2025