Mezza di Monza

Il 10 settembre tutti sulla start line dell’Autodromo di Monza per la Mezza Maratona: ecco la medaglia

L’estate per molti è già cominciata, magari nella formula “stop & go” dei week end fuori porta. Per altri, invece, è ancora tempo di far programmi in vista del clou di agosto. Chi più, chi meno, c’è voglia di switchare in modalità “off”.

Le consuete “scuole di pensiero” infiammano i dibattiti in famiglia, al bar, in ufficio: mare, montagna, divertimento puro, relax, visite culturali, avventure esotiche. In definitiva, vale tutto.



A qualunque “corrente” apparteniate, se ricevete questa newsletter è perché siete degli appassionati sportivi. E gli appassionati sportivi sanno che il gran finale dell’estate è ormai un “classico”: la Mezza di Monza.

La formula è rodata, ed è un successo che cresce anno dopo anno.

Le distanze di gara sono quattro, tra competitive e non. Nel dettaglio 30 km, half marathon e 10 km agonistiche; 21, 10 e 5 km non agonistiche.
Si scatta tutti dalla start line, al verde del semaforo e si corre sulla pista del mitico Autodromo Nazionale, che riapre per l’occasione, a sette giorni esatti dal GP (ebbene sì, nei box ritroverete le sgommate delle Formula1 ai pit stop). Un’occasione davvero eccezionale per riappropriarsi di un luogo iconico dell’immaginario sportivo italiano, che emoziona tutti.


Per i runner più preparati, che scelgono le distanze più lunghe (21 e 30 km), la gara è particolarmente intrigante perchè non si corre solo sulla pista dell’Autodromo, bensì ci si inoltra anche nel Parco
e le condizioni cambiano lungo il percorso.

Prevista la presenza di pacer a supporto (mezza maratona in 1h30’, 1h40’, 1h50’ e 2 h; 30 km in 2h10’,  2h30’ e 2h45’).
 
L’estate arriva e poi ci sfugge, per questo ci piace viverla fino in fondo e collezionare esperienze che ci diano “gas” per tutto l’anno.

Questa regola, in fondo, vale anche tra runner. A settembre l'estate batte ancora forte. Un pettorale, una medaglia sono il miglior modo per salutarla e per ricordarla.

NEWS-ADSENSE

 

10/07/2017