Running
La Grande Traversata delle Alpi, tre mesi da sola, dal confine con la Svizzera, in Piemonte, fino ad arrivare in Liguria
Guida escursionistica, reporter, blogger e appassionata di trekking, Marika Ciaccia ha iniziato da pochi giorni il suo progetto "GTA - la Grande Traversata delle Alpi": un trekking sicuramente impegnativo, ma che per lei simbolicamente dopo un periodo d'introspezione, rappresenta anche una celebrazione della bellezza della vita, in cui ripercorrere le tappe più importanti.
Si tratta di un percorso che Marika intraprende con Suunto Race, compagno affidabile, robusto e dalla "resistenza al lavoro" straordinaria e Suunto Sonic, innovative cuffie open-ear. Si tratta di un itinerario nato negli anni settanta sulla scia del successo della Grande Traversées des Alps, inaugurata in Francia anni prima, un sentiero estremamente vario che si snoda tra Piemonte e Liguria lungo quasi 1.000 km. Marika in questa avventura ha ben chiaro l'obiettivo, che poi si tradurrà in una Guida dedicata: aiutare lo sviluppo di un turismo dolce, sostenibile e a lunga percorrenza in una delle zone montuose più affascinanti d'Italia.
Commenta così Marika prima della partenza: "Attraversare le Alpi da sola rappresenta per me una sfida personale e un'opportunità unica per esplorare la bellezza e la maestosità di questo ambiente naturale straordinario. Tuttavia, oltre alla mia passione per l'avventura, sono consapevole dell'importanza di avere il supporto di partner fidati per garantire il successo di un'impresa di questa portata".
Suunto è al fianco di Marika in questa straordinaria avventura con Suunto Race, nella fattispecie in versione Titanium Amethyst. Parliamo di un orologio sportivo d'eccellenza, con il peso di soli 69 grammi e che vanta un grande schermo con un display AMOLED da 1,43” ad alta risoluzione, il quale anche al buio, grazie ad una luminosità senza paragoni, facilita l'individuazione del percorso. Il Suunto Race in dotazione a Marika è inoltre dotato di mappe offline dettagliate in grado di mostrare con straordinaria precisione sentieri, curve di livello, corsi d’acqua e tutti i punti di riferimento importanti che le serviranno durante la GTA, senza problemi di "archiviazione" grazie a un memoria di ben 32 GB.
“Ho scelto Suunto perché oltre ad essere un'icona nel settore dell'outdoor e degli sport avventurosi, ritengo sia il brand più rinomato per la qualità e l'affidabilità dei suoi prodotti, che sono essenziali per avventurieri e esploratori come me” racconta ancora Marika.
Uno strumento pertanto indispensabile per una sfida come la GTA, senza dubbio il prodotto ideale per affrontare questa avventura considerando anche l'eccezionale durata della batteria: 120 ore (5 giorni) in modalità "tour".
Ad accompagnare Marika nelle tantissime ore di cammino che l'aspettano ci sono anche le cuffie Suunto Sonic, che si basano sull’ultima tecnologia a conduzione ossea open-ear. Realizzate in lega di silicone-titanio e con un peso di 31 grammi sono ideali per gli sport che richiedono molto movimento e contribuiranno ad aumentare in Marika la motivazione e l'intrattenimento, oltre che per connettersi con altre persone.
Marika suo profilo Instagram @mylifeintrek, che oggi conta più di 36k follower, descrive così: "Oggi ho tra le mani un sogno, un progetto che mi ha tenuto sveglia di notte e che ha riempito il mio cuore di emozione e anticipazione. Vi annuncio con grande gioia e un pizzico di trepidazione che mi appresto a intraprendere un viaggio epico: attraverserò le magnifiche Alpi a piedi, da sola. Questa non è solo una sfida fisica, ma un'odissea personale che spero possa toccare le corde più profonde del mio cuore. Camminerò tra le vette imponenti, i boschi ancestrali e i sentieri scoscesi, portando con me solo la mia determinazione e la mia volontà di superare ogni ostacolo. So che molti di voi potrebbero chiedersi perché affrontare un tale viaggio da sola, e la risposta è semplice: è in queste esperienze che troviamo la nostra vera essenza, che ci mettiamo alla prova e cresciamo. È nella solitudine della natura che troviamo la nostra forza interiore e scopriamo la bellezza della vita".
Ricordiamo come la passione di Marika nei confronti del "trekking" è sfociata dopo una disavventura fisica: una trombosi venosa profonda grave all'età di 18 anni seguita da un embolo a un polmone, da cui si è ripresa iniziando a camminare tra i boschi per riprendere l’uso della gamba. Una scoperta meravigliosa quella del trekking, che l'ha portata a fare dell'escursionismo la sua grande passione. Due libri all'attivo La felicità sotto i piedi e Galateo del Camminare - Il Trekking con stile di vita, entrambe Edizioni Terrasanta, in cui ha voluto unire tutta la sua esperienza, dai comportamenti corretti, ai rischi che si possono trovare. Suunto condivide gli stessi valori ispirazionali di Marika in pieno spirito #adventurestartshere, dove il coraggio sta nel guardare ogni giorno oltre i propri limiti: iniziando con piccole passeggiate, Marika ha progressivamente fissato obiettivi sempre più ambiziosi, trasformando ogni camminata in una nuova sfida! La condivisione di questi valori l'ha accompagnata fino a raggiungere un traguardo incredibile: la Grande Traversata delle Alpi (GTA), un'avventura di 1.000 km che rappresenta l'apice del suo percorso di crescita e determinazione. In bocca al lupo!
16/07/2024
Ti potrebbe interessare anche:
In vista della nuova stagione agonistica, alcuni consigli utili sulle gare da fare almeno una volta nella vostra vita da runners
Da gennaio ad ottobre un nutrito calendario del Corrimarsica UISP 2025 con 25 appuntamenti tra strada e trail
E' morta a soli 39 anni la maratoneta e fondista norvegese Marthe Katrine Myhre: sin dall'adolescenza lottava con disturbi alimentari
In 200 per il 10° Balcone del Biellese: poker di Niccolò Biazzetti nello Small, successo del savonese Lorenzo Parodi nel Medium
Successo, nonostante le avverse condizioni meteo, per la 47ma edizione della Marcia del Giocattolo di Verona: ecco come è andata