Marcia del Giocattolo
Successo, nonostante le avverse condizioni meteo, per la 47ma edizione della Marcia del Giocattolo di Verona: ecco come è andata
Foto di Organizzatori
Nemmeno la pioggia e il freddo hanno fermato la solidarietà. Si è svolta stamattina la 47esima edizione della Marcia del Giocattolo, evento che ha visto migliaia di veronesi sfidare le avverse condizioni meteo per essere protagonisti di una giornata all'insegna della generosità e della condivisione.
Nonostante le temperature rigide e la pioggia che ha accompagnato parte della manifestazione, il centro storico di Verona si è riempito di famiglie, sportivi e cittadini di tutte le età. Armati di scarpe da ginnastica, ombrelli e soprattutto di entusiasmo, i partecipanti hanno percorso i tradizionali itinerari della marcia, uniti dal desiderio di fare la differenza per chi ne ha più bisogno. Anche per l’edizione 2024 Marcia del Giocattolo ha scelto infatti di legarsi al Charity Partner ABEO ODV Onlus, Associazione Bambino Emopatico Oncologico impegnata nel sostenere le famiglie di bambini affetti da tumori e leucemie, in cura presso il Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’AOUI di Verona, alla quale andrà l’intero ricavato netto della manifestazione.
I primi a partire, alle ore 9:00, sono stati i 530 partecipanti al format FAST, la corsa competitiva di 10 km inserita nel calendario regionale FIDAL e nel circuito “Verona con la Corsa”, seguiti dai partecipanti della CLASSICA, corsa ludico motoria percorribile a passo libero, proposta nella doppia variante da 5 e 10 km; successivamente, alle ore 10:00, spazio alle famiglie e ai più piccoli che hanno partecipato al format FAMILY, un percorso di 2 km con punti di animazione. Ad aprire la CLASSICA è stato l’85° Reggimento Addestramento Volontari Verona, con i suoi 200 partecipanti.
A dare il benvenuto ai podisti prima di ogni partenza, sul palco della Marcia del Giocattolo, erano presenti il Presidente di Associazione Straverona Alfredo Santagata, l’assessora alle Politiche Sociali e Abitative del Comune di Verona Luisa Ceni, il presidente ABEO Alberto Bagnani e il Tenente Colonnello Danny Cardone, Vice Comandante dell’85° Reggimento Addestramento Volontari Verona. Ha dato il suo saluto anche il Papà del Gnoco, la tradizionale e principale maschera del Carnevale veronese. Da parte di tutti parole di ringraziamento verso i partecipanti, la loro generosità e la voglia di fare qualcosa per chi è meno fortunato, dimostrando quanto una comunità possa fare la differenza.
Al termine di tutti i percorsi l’abbraccio di Piazza Bra e dell'Arena hanno accolto i podisti, offrendo loro un caldo ristoro. Grazie ai Green Partner, Acque Veronesi e Amia, la Marcia del Giocattolo ha potuto offrire, in bicchieri compostabili, acqua attinta dalla rete idrica del comune. Sempre in Piazza Bra si sono svolte, a partire dalle 10:15, le premiazioni dei gruppi più numerosi e dei primi classificati alla corsa competitiva. Sul podio maschile Romani Alessandro dell’Atletica Insieme Verona (00:32:47), De Togni Marco della Vicenza Marathon (00:33:03) e Tommasi Giovanni dell’ASD Team Km Sport (00:33:42). Sul podio femminile sono salite Brentarolli Sara dell’ASD Revelo (00:39:23), Wieder Mary Elisabeth (00:39:29) e Dolci Sara (00:41:56). Tra i gruppi si sono distinti l’85° Reggimento Addestramento Volontari Verona, con i suoi 200 partecipanti, Romani e Cadidavid con 85 partecipanti ciascuno.
La Marcia del Giocattolo si conferma ancora una volta non solo un appuntamento sportivo, ma soprattutto un grande evento solidale. L’appuntamento è già fissato per il prossimo 8 dicembre, certi che, con o senza sole, Verona saprà ancora una volta essere protagonista di un messaggio di speranza e altruismo.
08/12/2024
Ti potrebbe interessare anche:
E' morta a soli 39 anni la maratoneta e fondista norvegese Marthe Katrine Myhre: sin dall'adolescenza lottava con disturbi alimentari
In 200 per il 10° Balcone del Biellese: poker di Niccolò Biazzetti nello Small, successo del savonese Lorenzo Parodi nel Medium
Presentate le maglie ufficiali della prima edizione della Mezza Maratona d’Italia: iscrizioni già chiuse con il raggiungimento di 6.000 partecipanti!
Il percorso, le vie interessate e le strade chiuse in occasione della Mezza Maratona di San Miniato in programma domenica 8 dicembre
Da mercoledì 11 dicembre al via le iscrizioni per la Maratona e Mezza di Valencia del 2025: ecco i prezzi