UltraTrail Maddalena
Il pluricampione di montagne e deserti Marco Olmo presente all'UltraTrail della Maddalena
Grandi nomi al via per la prima edizione dell’Ultra Trail della Maddalena che si disputerà Domenica 28 giugno con partenza ed arrivo a Taggia. Nelle ultime ore ha infatti confermato la sua partecipazione il pluricampione di montagne e deserti Marco Olmo, considerato uno dei più grandi specialisti mondiali delle corse estreme. Una presenza di grande prestigio, accolta con onore da tutto lo staff organizzativo. Olmo è infatti considerato un vero mito nel mondo delle ultramaratone, in base ai grandissimi successi che ha conseguito in carriera. Tra questi la doppia vittoria nel 2006 e nel 2007 dell’Ultra Trail del Monte Bianco (ritenuta la gara principe del settore con i suoi 168 Km e 9.600 metri di dislivello positivo), i numerosi trionfi nella Desert Cup, nel Cro Magnon e nella Desert Marathon, oltre alle incredibili prestazioni nelle venti edizioni disputate della massacrante Marathon Des Sables (l’ultima delle quali corsa lo scorso aprile).
Alla partenza dell’Ultra Trail della Maddalena ci saranno anche altri due forti specialisti della corsa su lunghe distanze che, pur essendo coniugi, difendono i colori di due nazionali diverse. Si tratta di Pablo Barnes della nazionale argentina e di Virginia Olivieri della nazionale italiana (con sette presenze in azzurro e vincitrice della medaglia di bronzo a squadre al campionato del Mondo di Ultratrail disputato poche settimane fa in Francia). I due forti atleti hanno scritto il proprio nome su importanti competizioni sia di ultramaratona su strada sia di ultratrail.
GOOGLE_ADSENSE
EVENTO COLLATERALE CON MARCO OLMO
Grande appuntamento sabato sera, alle ore 20.30 presso Villa Boselli ad Arma di Taggia, dove è stato organizzato un incontro pubblico con Marco Olmo. Durante la serata saranno proiettati alcuni filmati relativi alle sue gare, che daranno il via ad una chiacchierata con il campione. L’incontro, ovviamente gratuito, è aperto a tutti ed è dedicato non solo ai corridori, ma anche a tutti gli amanti della natura (che siano montagne o deserti) e agli appassionati di imprese spettacolari.
LA GARA
La prima edizione dell’Ultra Trail della Maddalena propone tre gare su altrettanti percorsi di differenti distanze: 65 Km, 25 Km e 12 Km, tutti con partenza ed arrivo in Piazza Cavour a Taggia.
TRACCIATO
La 65 Km (dislivello 3000 metri) vedrà i partecipanti arrivare a Castellaro, transitare davanti al Santuario di Lampedusa, salire a San Salvatore dove ci sarà la deviazione fino a Pietrabruna, tornati verso il Monte Follia si giungerà in vetta al Faudo da dove si procederà fino a Santa Brigida, dopo essere rientrati al Passo di Vena, si scenderà prima a Montalto Ligure e poi a Badalucco, per imboccare la strada per Ginestro, la Maddalena, in conclusione picchiata fino a Taggia.
La competizione di 12 Km (dislivello 600 metri) porterà i partecipanti a Castellaro , poi al Santuario Lampedusa ed infine a San Salvatore da dove si tornerà indietro per il medesimo percorso.
Per la gara di 25 Km (dislivello 1000 metri), una volta giunti a San Salvatore, si proseguirà per il Monte Follia e il Monte Faudo da dove si farà ritorno.
25/06/2015
Ti potrebbe interessare anche:
Mancano ormai solo due settimane alla seconda edizione dell'Ultratrail della Maddalena in programma il 5 giugno
La seconda edizione dell'Ultra Trail della Maddalena, in programma il 5 giugno, sarà valida come Campionato Italiano
Doppietta lombarda nella terza edizione della 21 km sarda, vincono Mazzoleni e Zaghi
Scatta il conto alla rovescia per la 21km organizzata da Salvatore Bettiol nella Sardegna nord-orientale
Michele Graglia conquista l'UltraTrail della Maddalena davanti a Barnes, tra le donne vittoria della Polci