Torino City Marathon

Domenica 1 dicembre si correrà la Torino City Marathon. Record di iscritti, quasi 10.000 sulle tre distanze: maratona, mezza e stracittadina

Foto di Organizzatori

A suon di numeri da record. Si fa largo così la Torino City Marathon 2024, che si correrà nel capoluogo piemontese domenica prossima, 1 dicembre. Saranno circa 10.000 i runner al via dell’evento che si svilupperà su tre distanze: la maratona (42,195 km), la mezza maratona (21,097 km) e la stracittadina, che prevede un percorso di circa 5 km e che è a sostegno delle cure e della ricerca sul cancro che si svolgono all’Istituto di Candiolo – IRCCS.

 

Grandi numeri, appunto, che, per il momento, si snocciolano in: 3.500 iscritti per la Torino City Marathon, 2.500 per la Torino City Half Marathon. In continua crescita l’affluenza alla Torino City Run, con iscrizioni aperte fino alla mattina della gara.


Domenica 1 dicembre i primi a partire saranno i maratoneti: il via della Torino City Marathon sarà dato, da via Roma, alle 8.30 a cui seguirà la Torino City Run alle 8.50, sempre da via Roma. I runner della Torino City Half Marathon partiranno alle 9.40, da Borgaretto, frazione del comune di Beinasco.

Unico e spettacolare l’arrivo delle tre gare, posizionato in piazza Castello.


ISCRIVITI AI NOSTRI SERVIZI GRATUITI:  CANALE WHATSAPP - TELEGRAM - NEWSLETTER

 

TORINO CITY MARATHON - I FAVORITI AL VIA


Nella maratona i pronostici della vigilia si colorano di azzurro sia in campo maschile sia in quello femminile. Da una parte, Pasquale Selvarolo (G.S. Fiamme Azzurre), classe 1999, che ha più volte indossato la maglia della Nazionale e ha vinto i titoli tricolori da juniores e poi da promessa sui 10 km e sulla mezza maratona. L’atleta pugliese si presenta a Torino con un personale sulla mezza di 1:00’32”, fatto segnare lo scorso anno a Ravenna, e il desiderio di scrivere il primo capitolo della sua nuova carriera sportiva. Per lui sarà l’esordio sulla distanza. (CONTINUA A LEGGERE)


IL PERCORSO DELLA MARATONA DI TORINO E LA VIABILITA'

 


Veloce: questa è da sempre la caratteristica del percorso della Torino City Marathon. E quello di quest’anno non fa eccezione. Il tracciato della maratona, per la prima metà, ricalca quello dello scorso anno, con tre sole curve nei primi 15 km. Nei secondi 21 km sarà anche percorso della mezza maratona. Passato Borgaretto, si incontreranno palazzi e viali storici della città: la Palazzina di Caccia di Stupinigi, corso Moncalieri, Parco del Valentino, corso Massimo d’Azeglio e Giardini Reali, prima del traguardo in piazza Castello. (QUI IL PERCORSO STRADA PER STRADA)


La partenza, fissata per le ore 8.30,è posizionata in via Roma angolo via Bertola, mentre l’arrivo sull’area pedonale di piazza Castello. La durata prevista della manifestazione è di circa 5 ore e mezza il percorso sarà chiuso a partire dalle ore 7.50 gradatamente di pari passo con il passaggio della corsa fino alle 15.00 circa. Anche le riaperture saranno graduali e avverranno man mano che l’ultimo concorrente sarà transitato. (QUI STRADE CHIUSE E DIVIETI)



MARATHON VILLAGE - ORARI E PROGRAMMA


Il Marathon Village della Torino City Marathon 2024 sarà ospitato all’interno di Green Pea, la “casa” del vivere sostenibile, al secondo piano. Per tre giorni sarà il cuore pulsante dell’evento. Al suo interno i runner potranno non solo ritirare il pacco gara e il pettorale, ma anche scoprire le ultime novità delle aziende del settore e partecipare ad alcuni incontri, tutti nella giornata di sabato 30 novembre.

 

Il programma degli eventi


Sabato 30 novembre

Ore 10.00: Longevity di Stefano Massaro

Longevity è il servizio di Cerba HealthCare Italia, unico e innovativo nel nostro Paese, composto da check-up, test avanzati, consigli personalizzati, telemedicina e strumenti smart che offre a chiunque la possibilità di prendersi cura della propria salute in modo scientifico e sostenibile. Vivere una vita lunga e in salute non dipende solo dalla genetica, ma anche da scelte di vita consapevoli e modificabili.

Ore 11.30: conferenza stampa Torino City Marathon (aperta a tutti)

Ore 16.30: presentazione pacer

 

Gli orari del village


Giovedì 28 novembre: dalle 14.30 alle 20

Venerdì 29 novembre: dalle 10 alle 22

Sabato 30 novembre: dalle 10 alle 20.

 

Green Pea è in via Ermanno Fenoglietti 20 a Torino (quartiere Lingotto).

 

30/11/2024