Maratona di Salisburgo
Etiopi favoriti nella Maratona di Salisburgo del 1° maggio e valida come campionato nazionale austriaco
Domenica prossima Salisburgo accoglierà più di 7.000 atleti provenienti da 80 diverse nazioni per la Maratona, e non solo, della città di Mozart. La gara sarà valida anche come campionato nazionale austriaco in un percorso davvero suggestivo che toccherà i luoghi più belli della città scorrendo lungo il fiume Salzach ed arrivando a "Residenzplatz". nel cuore della città. Previsioni del tempo favorevoli con temperatura di 10° C, cielo coperto e pochissimo vento.
I corridori etiopi sono i chiari favoriti per la gara maschile. Temesgen Habtemariam Bekele e Abay Girma Tadesse sono sulla carta in grado di attaccare il record del percorso stabilito nel 2013 dal keniano Eliud Kiplagat (2:14:16).
Bekele ha un personale di 2:11:42 stabilito a Colonia nel 2013 mentre Tadesse nello stesso anno chiuse in 2:14:14 a Mumbai. Tra i contendenti per il titolo nazionale austriaco ci sono Robert Gruber (PB 2:24:51), Thomas Summer (02:26:37) e Endris Seid (02:28:44).
GOOGLE_ADSENSE
Anche la gara femminile potrebbe essere un affare etiope ma attenzione alle sorprese austriache. Fatuma Usen Tayr e Derartu Eshetu Kebede sono le principali favorite che potrebbero avvicinare il record della gara di 2:35:05. Tuttavia l'atleta di casa Anita Baierl, esordiente, ha in mente di correre su quei ritmi dopo il record personale stabilito lo scorso anno a Berlino (73:23).
Nella Mezza Maratona una sorta di trials nazionale olandese assegnerà i posti per la gara dei Campionati Europei in programma ad Amsterdam: al via Ruth van der Meijden e Mariska Dute alla ricerca dello standard nazionale di 73:10.
29/04/2016
Ti potrebbe interessare anche:
L'austriaco Peter Herzog e l'ungherese Eva Kovacs fanno loro la 42.195km nella "Città di Mozart"
L'austriaco Mario Bauernfeind e l'ungherese Barbara Molnar sono i vincitori della 19a edizione della Maratona di Salisburgo
Dopo una pausa di tre anni, torna la Maratona di Salisburgo: domenica 15 maggio attesi migliaia di runners nella "città di Mozart"
Al via il 20 giugno a Salisburgo la 10a edizione della storica competizione: tutti i dettagli
La Maratona di Salisburgo 2020 in programma domenica 17 maggio non andrà in scena a causa del Coronavirus