Maratona di Salisburgo

Dopo una pausa di tre anni, torna la Maratona di Salisburgo: domenica 15 maggio attesi migliaia di runners nella "città di Mozart"

Dopo una pausa di tre anni, torna la Maratona di Salisburgo, città conosciuta in tutto il mondo per la sua tradizione musicale classica, non a caso la manifestazione podistica si svolge sotto il nome di "Festival della corsa della città di Mozart", con un programma vario che prevede 10 diverse competizioni nel weekend che va dal 13 al 15 maggio


Dal punto di vista sportivo la gara assume una particolare importanza in quanto sarà valida come campionato nazionale di Maratona: ci sarà la primatista austriaca Eva Wutti, alla ricerca del crono di 2h32' per poter partecipare ai Campionati Europei di Monaco di Baviera. Tra gli uomini figurano iscritti Mario Bauernfeind, Isaac Kosgei e Georg Schrank.

AMAZON_ADSENSE


Foto di Organizzatori

Il record del percorso della maratona è di 2:14:16, stabilito da Eliud Kiplagat nel 2013, e 2:35:05 di Risper Kimayo nel 2011. Nella 19ma edizione il primato maschile sembra essere al sicuro mentre la Wutti, che nel 2020 ha corso in 2h30'43", potrebbe puntare a migliorarlo.


La maratona partirà alle ore 9 di domenica 15 maggio, saranno disponibili iscrizioni last minute sul posto.


Il percorso attraversa il centro storico di Salisburgo, Patrimonio dell'Umanità UNESCO da 25 anni, toccando poi tutte le aree più verdi della città. L'area di arrivo si trova di fronte al famoso Grosses Festspielhaus con vista mozzafiato sulla Fortezza “Hohensalzburg”.

AMAZON_ADSENSE

12/05/2022