Maratona di Ravenna
Domenica 10 novembre la 10ma edizione della Maratona di Ravenna Città d’Arte: tutto quello che c'è da sapere
Foto di Organizzatori
Sarà un fine settimana di emozioni e di sport. Si alza il sipario sulla 25esima edizione della Esselunga Maratona di Ravenna Città d’Arte, con tanti appuntamenti e occasioni di divertimento nel segno del benessere e dell’amicizia. Da Venerdì 8 Novembre si apre il fine settimana più atteso non solo per la città di Ravenna, ma per un territorio intero che accoglierà, nel giro di poche ore, migliaia di runner, famiglie e visitatori. Gli occhi saranno puntati sulla zona compresa fra l’area di arrivo di Via di Roma e il Pala De André, dove sarà ospitato l’Expo Marathon Village e da dove verrà dato lo start di tutte le distanze della manifestazione.
Non solo la gara regina sulla distanza di 42,195 Km, incorniciata negli splendidi siti storici e artistici di Ravenna, ma anche una Mezza Maratona tra le più veloci d’Italia con tanti pretendenti alla vittoria grazie a tempi di iscrizione di assoluto livello. Infine, una 10K incentrata sulle bellezze storiche del centro della città. Un programma ricco di spunti e di occasioni per scoprire un territorio unico al mondo.
ISCRIVITI AI NOSTRI SERVIZI GRATUITI: CANALE WHATSAPP - TELEGRAM - NEWSLETTER
MARATONA DI RAVENNA - IL PROGRAMMA
Venerdì 8 Novembre si aprirà l’Expo Marathon Village che accoglierà migliaia di runners e non solo. Ad ospitare il villaggio che rappresenterà il fulcro degli eventi e accoglierà gli stand dei servizi messi a disposizione, sarà ancora il Palazzo Mauro De André di Ravenna aperto venerdì dalle 10.30 alle 19.00 e sabato dalle 9.30 alle 19.00. (CONTINUA A LEGGERE)
ISCRITTI E TOP RUNNERS MARATONA DI RAVENNA
Si segnalano i 4.000 iscritti nelle due gare competitive da 42K e 21K, in rappresentanza di ben 67 nazioni, mentre sono abbondantemente superati i 7.000 partecipanti già registrati per la Martini Good Morning Ravenna 10K. Al sabato, per la Esselunga Family Run saranno oltre 2.000 igiovani da tutte le scuole di ogni ordine e grado e nella Dogs&Run si va verso il sold out fissato a 350 come numero massimo di iscrizioni a quattro zampe consentite. Numeri in costante aumento che contribuiscono ad avvicinare quelli dell’edizione record del 2019 in epoca pre-Covid. È bene evidenziare che si tratta di numeri non definitivi dato che sarà possibile iscriversi fino al giorno precedente il via, ma che già fotografano un grande successo di pubblico. (CONTINUA A LEGGERE)
MARATONA DI RAVENNA: PERCORSO E VIABILITA'
IL PERCORSO DI MARATONA E MEZZA MARATONA – La 25esima edizione della Esselunga Maratona di Ravenna correrà sul percorso rinnovato dell’ultima edizione. Saranno 42 Km tra le meraviglie della storia e dell’arte bizantina,ma anche una Mezza Maratona tra le più veloci d’Italia. Subito dopo la partenza, i runners potranno ammirare la Darsena di Città arredata con la nuova passerella in legno in un’area caratterizzata da un vasto progetto di riqualificazione urbana. Successivamente passeranno dal quartiere San Giuseppe (ex Villaggio Anic), proseguendo tra le vie del centro storico toccando, ancora una volta, tutti gli otto monumenti riconosciuti Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, ma anche la Tomba di Dante e altri siti. Il tracciato sarà interamente pianeggiante e dopo i primi 18Km, le strade delle due distanze si divideranno all’altezza della rotonda Gran Bretagna quando la Maratona proseguirà prima verso Classe, poi verso Punta Marina Terme, mentre la Mezza si indirizzerà su Via di Roma. (QUI L'ELENCO DETTAGLIATO DELLE VIE)
CLICCA QUI per l'elenco delle strade chiuse e dei divieti
MARATONA DI RAVENNA - LA MEDAGLIA
Il tredicesimo capolavoro d’arte bizantina è ancora una volta firmato da Annafietta che, dal 2011 ad oggi, realizza a mano vere icone del mosaico ravennate. Anche la medaglia della Esselunga Maratona di Ravenna Città d’Arte 2024 è nata nella bottega artigianale a due passi dalla Basilica di S. Vitale e prende ispirazione proprio da uno dei più famosi mosaici parietali della stessa Basilica. L’idea del nuovo monile nasce del celebre corteo di Giustiniano, imperatore dell’Impero Romano d’Oriente, raffigurato insieme ad alcuni notabili, seguiti da un gruppo di guardie d’onore armate con lo scudo PAX bizantino decorato con il Chrismon, una combinazione di lettere dell’alfabeto greco che formano l’abbreviazione del nome di Cristo. A differenza di quelle realizzate negli ultimi anni, la medaglia 2024 presenta una forma ovale incorniciata da una preziosa greca tipica delle raffigurazioni bizantine. (CONTINUA A LEGGERE)
MARATONA DI RAVENNA - LA T-SHIRT
Diadora e Cisalfa Sport sono Sponsor Tecnici di Esselunga Maratona di Ravenna 2024, due brand importanti nel mondo dello sport e non solo, sia in Italia che nel mondo. Diadora fornirà la t-shirt di tutti i runner che a Ravenna correranno le distanze di Maratona e Mezza Maratona, oltre a quelle per le centinaia di volontari impegnati nell’organizzazione e per lo staff. Per i runner di 42K e 21K una maglietta tecnica di color rosso, per lo staff blue navy. Cisalfa Sport sponsorizzerà inoltre la t-shirt ufficiale, color verde salvia, della Martini Good Morning Ravenna 10K. Una particolarità arricchirà le maglie in occasione del 25esimo della Maratona: nel retro sarà infatti riportato un testo che racconta un pezzo di storia ravennate, in particolare di come la radice RAV nel nome stesso della città derivi dallo scorrere dell’acqua. Questo il testo integrale stampato sulle t-shirt: “Il destino di Ravenna è da sempre scritto nel suo nome. Secondo gli storici moderni il nome Ravenna contiene la radice RAV che racchiude il significato di ‘scorrere dell'acqua’. Una città dal destino scolpito dall’elemento che la circonda. L’acqua l’ha resa inaccessibile ai nemici. L’acqua l’ha resa grande nella storia, prima come porto militare romano, poi come porto mercantile. E ancora oggi Ravenna è scalo fondamentale nel quadro del Mar Adriatico. Le origini della città sono antichissime e risalgono al terzo millennio a.C., ma fu con Giulio Cesare che entrò trionfalmente nella storia. Cesare trascorreva qui gli inverni e da Ravenna partì per conquistare Roma attraversando il Rubicone nel 49 a.C. La connessione con l’acqua ha reso Ravenna protagonista nel mondo per secoli e ancora oggi la rende punto strategico tra l’oriente e l’occidente, tra la storia e il nostro futuro”. Una vera e propria dedica alla città che da 25 anni ospita la Maratona di Ravenna.
LA MARATONA DI RAVENNA IN DIRETTA
Tra i tanti modi con i quali verrà raccontato il grande evento la conferma anche della diretta streaming. Le telecamere seguiranno costantemente la corsa e rilanceranno il segnale che verrà trasmesso in tempo reale sulle official page Facebook e YouTube di Maratona di Ravenna Città d’Arte. A queste, si aggiungeranno un’altra serie di pagine social che riprenderanno e diffonderanno la diretta sul web, garantendo così una copertura vastissima. In contemporanea, dal salotto appositamente allestito a pochi passi dal traguardo di Via di Roma, la giornata verrà raccontata da commentatori d’eccezione guidati al microfono da Marco Marchei, giornalista sportivo ed ex azzurro olimpionico a Mosca nel 1980 e Los Angeles nel 1984. Tra gli ospiti già confermati anche Francesco Panetta, medaglia d’oro ai Mondiali di Roma del 1987 nei 3000 siepi e vincitore nella stessa disciplina agli Europei di Spalato nel 1990. E ancora, Giovanni Ruggiero, ex fondista italiano, che ha partecipato ai Campionati Mondiali di atletica leggera del 1999 e del 2001 e Rosaria Console, vincitrice dell’edizione 2018 della Ravenna Half Marathon. Tanti altri amici e volti noti dell’atletica italiana, come Gavino “Bingio” Garau, si aggiungeranno per una diretta che già oggi si preannuncia divertente, con il giusto livello di competenza.
MARATONA DI RAVENNA - I SERVIZI
SERVIZIO BUS NAVETTA - Domenica 10 Novembre per tutti i partecipanti sarà disponibile un servizio gratuito di bus navetta che agevolerà gli spostamenti. Prima della partenza, i runners e i ravennati che alloggiano in centro città potranno usufruire, dalle ore 7 alle ore 9.50, del servizio dalla fermata in via Pallavicini (di fronte Cicli Galassi), nei pressi dalla stazione di Ravenna, al Pala De André. Chi, dopo l’arrivo, avrà bisogno di tornare alla partenza potrà salire sui bus dalle ore 12 alle 17.30. Stessi accorgimenti per coloro che alloggeranno al Club del Sole dove un servizio navetta verrà riservato al momento della prenotazione della camera: prima della partenza accompagnamento dalla struttura al De André, dopo l’arrivo il percorso inverso.
MARATHON BABY PARKING – Confermato anche il Marathon Baby Parking per tutti i bambini dai 4 ai 12 anni, area ricreativa riservata e sorvegliata all’interno del Pala De André. Tutti gli iscritti, previa compilazione ed invio del modulo, potranno affidarsi al servizio garantito dai responsabili del CSI Ravenna, che si occuperanno di intrattenere i bambini mentre i genitori correranno senza pensieri o preoccupazioni sulle strade di Ravenna.
07/11/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Dall’8 al 10 novembre Ravenna è diventata punto focale per migliaia di visitatori in un contesto di turismo sportivo
Keiyo Samson Kipchirchir e Merci Jebet Kibor vincono la Maratona di Ravenna 2024, in una velocissima mezza femminile la spunta Cynthia Chepchirchir
L'elenco delle strade chiuse e dei divieti in occasione della Maratona di Ravenna 2024 in programma domenica 10 novembre
Il percorso e il dettaglio di tutte le strade e le vie interessate dal passaggio dei runners della Maratona di Ravenna di domenica 10 novembre
Da venerdì 8 novembre aperto l'Expo della Maratona di Ravenna con il ritiro dei pettorali: ecco il programma completo del weekend