Mondiali Atletica
Domenica 17 luglio va in scena la Maratona maschile dei Mondiali di Eugene: gli iscritti, il percorso e la diretta tv
AMAZON_ADSENSE
70 atleti in rappresentanza di 34 nazioni al via della Maratona maschile dei Campionati Mondiali di Atletica di Eugene 2022: 42.195km che prenderà il via alle ore 15:15 italiane di domenica 17 luglio, alle ore 06:15 di mattina statunitense. (LA GARA IN DIRETTA)
Le gare di marcia andate in scena nella prima giornata hanno insegnato che il caldo potrà condizionare gli atleti, motivo per cui ci si aspetta una gara imprevedibile. Assente il campione olimpico e primatista mondiale Eliud Kipchoge, annunciato per la prossima Berlin Marathon.
IL PERCORSO: gli atleti affronteranno un anello completamente piatto di 14km da ripetere 3 volte, più il rettilineo conclusivo di 195m. Si attraversano i centri abitati di Eugene e Sprinfield con l'arrivo di fronte all'University of Oregon’s Autzen Stadium.
ISCRITTI E FAVORITI: iscritti 7 dei primi 10 del ranking World Athletics, fattore che suggerisce una gara di altissimo livello. Quattro gli atleti che nel 2022 hanno corso sotto le 2h05': gli etiopi Tamirat Tola, 2h04'14" a Tokyo, e Mosinet Geremew, 2h04'43" a Seoul, il brasiliano Daniel Do Nascimento, 2h04'51" sempre in Korea, e l'olandese Abdi Nageeye, capace lo scorso aprile di vincere a Rotterdam con 2h04'56".
AMAZON_ADSENSE
Etiopia che completa il suo team con quello che potrebbe essere il vero favorito, ovvero in campione uscente Lelisa Desisa reduce da tre ritiri consecutivi in maratona ma dato in ottima forma dagli addetti ai lavori. Con lui Deso Gelmisa (2h05'07") e Seifu Tura (2h05'10") mentre il Kenia risponde con Geoffrey Kamworor (2h05'28"), tre volte campione mondiale di mezza maratona ed ex primatista mondiale sulla distanza, Barnabas Kiptum (2h07'35") e Lawrence Cherono (2h07'21"), secondo a Boston ad aprile. (AGGIORNAMENTO: Cherono out per Doping)
Altri atleti da cerchiare in rosso sono gli eritrei Hiskle Tewelde (2h04'35") Obque Kibrom (2h05'53) e Goitom Kifle (2h05'28") mentre attenzione all'atleta di casa Galen Rupp (2h06'07"). Presente anche il burundiano Oliver Irabaruta, spesso protagonista nelle gare italiane.
GLI AZZURRI: assenti gli atleti italiani che, per scelta federale, si concentreranno sugli Europei di Monaco.
LA DIRETTA: la gara sarà visibile in diretta su RaiSport e Sky Sport Arena.
LEGGI ANCHE: IL CALENDARIO DI EUGENE 2022
17/07/2022
Ti potrebbe interessare anche:
Bellissima volata a Eugene dove Jakob Ingebrigtsen migliora il primato europeo dei 3.000m. Cade anche il record etiope e americano
Incredibile crono dell'etiope Gudaf Tsegay a Eugene: battuto il primato mondiale femminile dei 5.000m!
Alle finali di Diamond League il norvegese Jakob Ingebrigsten migliora dopo quasi 40 anni il primato europeo dei Miglio | VIDEO
Alle finali della Diamond League di Eugene, la keniana Faith Kipyegon sfiora il primato mondiale dei 1500m | VIDEO
Domani e domenica l’ultimo appuntamento 2023 con il “Prefontaine Classic” di Eugene: diretta tv e streaming dalle 21