Diamond League

Domani e domenica l’ultimo appuntamento 2023 con il “Prefontaine Classic” di Eugene: diretta tv e streaming dalle 21

I grandi protagonisti dell’atletica leggera mondiale si sfidano anche quest’anno su Sky e in streaming su NOW. Dopo una stagione intensa e ricca di momenti emozionanti, la Wanda Diamond League è giunta al suo atto finale: domanisabato 16 settembre e domenica 17 è in programma il meeting di Eugene, USA, il tradizionale “Prefontaine Classic” (IL PROGRAMMA) che quest’anno rappresenta la degna conclusione dell’appuntamento che ha messo insieme il meglio dell’atletica mondiale. 32 eventi in due giorni per andare a caccia del diamante che verrà consegnato ai vincitori stagionali delle singole specialità: i punti non contano più, chi vince a Eugene viene consacrato “Campione Diamond League 2023”. Le dirette saranno sabato dalle 21 su Sky Sport 257 e NOW, domenica dalle 21 su Sky Sport Uno, Sky Sport Max e NOW.

 

Sono sei gli atleti italiani che si sono qualificati per le finali. Due hanno però rinunciato: Gianmarco Tamberi, che ha preferito chiudere in anticipo la stagione, e Larissa Iapichino, che ha comunicato il forfait per motivi fisici all’immediata vigilia della partenza. Presenti a Eugene i quattro Azzurri che hanno chiuso tra i primi otto delle classifiche di Diamond League nelle gare di corsa o tra i primi sei nei concorsi. Si tratta di Andy Diaz nel salto triplo maschile, Leonardo Fabbri nel getto del peso, Ayomide Folorunso nei 400 ostacoli e Roberta Bruni nel salto con l’asta. A loro si aggiunge Dariya Derkach, che ha ottenuto una wild card nel salto triplo.

 

Tra i grandi protagonisti del “Prefontaine Classic” non mancheranno Noah Lyles e Sha’Carri Richardson, campioni del mondo nei 100 a Budapest, Mondo Duplantis cercherà nuovi record nel salto con l’asta, Shericka Jackson attaccherà il primato mondiale dei 200, Fayth Kypiegon e Femke Bol vorranno confermarsi leader nei 1500 e nei 400 ostacoli, Jakob Ingebrigtsen sarà impegnato nel miglio e nei 3000, Karsten Warholm nei 400 ostacoli e Ryan Crouser nel getto del peso.

 

La due giorni di Eugene sarà commentata da Nicola Roggero e Stefano Baldini.

 

La grande atletica è su Sky e in streaming su NOW. Prima di ogni meeting della Wanda Diamond League e del World Athletics Continental Tour Gold, su Sky Sport 24 spazio agli approfondimenti curati da Federica Frola