Istanbul Marathon
Domenica l'edizione 2025 della Türkiye Is Bankasi Istanbul Marathon con una gara femminile di altissimo livello: tutti i top runners
Foto di Spor Istanbul
Il campione in carica Dejene Debela e la connazionale etiope Tigst Getnet guideranno il cast della 47a edizione della Türkiye Is Bankasi Istanbul Marathon di domenica, con record personali rispettivamente di 2:05:46 e 2:23:17. La gara su strada World Athletics Gold Label vede ancora una volta la partecipazione di atleti internazionali di alto livello. Sei uomini hanno record personali compresi tra 2:05:30 e 2:09:00, mentre sei donne sono attualmente in lista di partenza con accrediti sotto le 2:26:00.
Circa 6.000 corridori si sfideranno alla Maratona di Istanbul Türkiye Is Bankasi di domenica, con il suo percorso unico che porta gli atleti dalla parte asiatica della città attraverso il Bosforo fino in Europa. Aggiungendo gare su distanze più brevi, gli organizzatori hanno registrato un totale di 42.000 corridori per il loro evento. La Maratona di Istanbul Türkiye Is Bankasi è il principale evento di atletica leggera del paese. "Abbiamo una gara Gold Label che domenica celebrerà la sua 47a edizione. Intendiamo sviluppare e rafforzare ulteriormente la posizione della Maratona di Istanbul "Türkiye Is Bankasi". Poiché Istanbul è una città candidata per i Giochi Olimpici del 2036, la nostra maratona ha un ruolo importante da svolgere per la candidatura olimpica", ha dichiarato il direttore di gara Bilge Donuk.
LA GARA MASCHILE
Dejene Debela ha corso il suo record personale di 2:05:46 a Chicago nel 2019. Dopo un lungo periodo di infortuni, è tornato in forma l'anno scorso e ha festeggiato la sua più grande vittoria in carriera a Istanbul. "L'anno scorso c'era molto vento, quindi questa volta spero in un tempo molto più veloce", ha detto l'etiope, che qui nel 2025 aveva corso in 2:11:40. Gli organizzatori probabilmente daranno istruzioni ai pacemaker di passare a metà percorso in un tempo compreso tra 63:30 e 63:45 e Dejene Debela sarebbe soddisfatto di questo ritmo. Concentrato sulla distanza della maratona, quest'anno ha gareggiato solo una volta, ma non ha completato la maratona di Wuxi in Cina a marzo. "La mia forma fisica non era abbastanza forte e temevo un infortunio. Per questo mi sono ritirato intorno alla mezza maratona", ha detto il trentenne Dejene Debela, che si allena ad Addis Abeba. "Sono ben preparato per domenica e pronto a difendere il mio titolo".
Il keniano Rhonzas Kilimo e l'etiope Sufaro Woliyi saranno tra i corridori che sfideranno Dejene Debela. Il 29enne Kilimo ha un record personale di 2:06:09 dall'anno scorso e diversi anni di esperienza come maratoneta. Al contrario, Woliyi è un quasi esordiente di 22 anni che ha corso un ottimo 2:07:19 al suo debutto a Xiamen, in Cina, lo scorso gennaio.
Benard Kipkorir avrà il vantaggio di conoscere il percorso della maratona di Istanbul al suo ritorno. Il keniano si è classificato quarto qui un anno fa con 2:12:50, ma nel frattempo ha stabilito un record personale di 2:08:12 quando si è classificato secondo a Chongqing, in Cina, a marzo. Purtroppo, il connazionale Denis Chirchir ha dovuto annullare la sua partenza a causa di una frattura da stress all'inizio di questa settimana. Anche il neozelandese Jake Robertson è fuori per infortunio.
LA GARA FEMMINILE
Due compagne di allenamento sono tra le favorite nella gara femminile. Tigst Getnet e Sofia Assefa sono le più veloci nella lista di partenza con i loro record personali di 2:23:17 e 2:23:33. Entrambe sono allenate dal marito di Assefa, Kirubel Damtew, ad Addis Abeba.
La 37enne Sofia Assefa, che è stata una siepista di livello mondiale e ha vinto una medaglia d'argento olimpica nel 2012 e una medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo l'anno successivo, è ancora relativamente nuova alla maratona. Ha corso un ottimo 2:23:33 al debutto ad Amsterdam due anni fa, poi non ha concluso la Maratona di Valencia nel 2024 e quest'anno si è classificata seconda alla Maratona di Copenaghen a maggio con 2:26:21. Si dice che Assefa sia in una forma migliore rispetto a prima della sua maratona primaverile e, arrivando a Istanbul, vuole salire sul podio e cercherà di puntare alla vittoria. La sua compagna di allenamento Tigst Getnet ha 15 anni meno di lei, ma ha già corso diverse volte sui 42.195km. Ma parallelamente ad Assefa, la sua migliore gara finora è stata il debutto nel 2023: Getnet è arrivata quinta a Dubai con 2:23:17. Ha gareggiato anche alla Maratona di Copenaghen di quest'anno, tagliando il traguardo tre posizioni dietro Assefa con 2:30:54.
Mentre Yenenesh Tilahun Dinkesa e Letebrhan Gebreslasea hanno ottenuto anche loro record personali inferiori a 2:25, rispettivamente in 2:24:09 e 2:24:47, la connazionale etiope Roman Gidey potrebbe essere una delle atlete da tenere d'occhio domenica. L'anno scorso ha corso due ottime maratone in due settimane. La 29enne è arrivata terza al suo debutto con il suo attuale record personale di 2:25:22 a Guangzhou, in Cina. Due settimane dopo ha vinto un'altra maratona nella stessa città con un tempo di 2:26:38. Una nuova arrivata è probabilmente la keniota più forte in una lista di partenza dominata da atlete etiopi: la 21enne Joan Kilimo ha fatto un ottimo debutto questa primavera, arrivando seconda alla Maratona di Milano con un tempo di 2:25:32.
Purtroppo Ruth Jebet si è ritirata dalla gara di domenica con breve preavviso. La campionessa in carica è stata selezionata dalla sua federazione nazionale del Bahrein per i Giochi della solidarietà islamica, che inizieranno tra una settimana a Riyadh, in Arabia Saudita.
31/10/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Il keniano Rhonzas Kilimo e l'etiope Bizuager Aderra vincono l'edizione 2025 della Türkiye Is Bankasi Istanbul Marathon
I campioni uscenti Dejene Debela e Ruth Jebet al via della Türkiye Is Bankasi Istanbul Marathon di domenica 2 novembre
Vento protagonista alla Istanbul Half Marathon: Alex Matata scende a sorpresa sotto i 60', al femminile rimonta vincente di Miriam Chebet
Domenica 27 aprile una Türkiye Is Bankasi Istanbul Half Marathon che si preannuncia molto veloce: i top runners e la diretta
Vento fortissimo a Istanbul e parte finale con parziali vicini ai 4 al chilometro! la spunta Dejene Debela. Al femminile assolo di Ruth Jebet
