Magraid

È tutto pronto per l'11^ edizione di Magraid, la corsa nella steppa dei Magredi, che si svolgerà dal 15 al 17 giugno

È tutto pronto per l'11^ edizione di Magraid, la corsa nella steppa dei Magredi, che si svolgerà dal 15 al 17 giugno, con Campo Base allestito in località Parareit a Cordenons. L'evento è organizzato dall'A.S.D. Triathlon Team, con la collaborazione dei Podisti Cordenons. Magraid è una manifestazione che unisce sport, beneficenza e attenzione all’ambiente, promuovendo un’eccellenza del territorio, i Magredi del Cellina-Meduna.

L’ambiente naturale che fa da cornice a Magraid, infatti, è un Sito d’Interesse Comunitario (SIC) ed in parte una Zona di Protezione Speciale (ZPS). Il piatto forte del programma è l'ultramaratona di 100 chilometri a tappe, unica in Europa, con pernottamento nel Campo Base.

Saranno 150 i runner al via, provenienti dall'Italia, ma anche dall'estero. Nel 2017 i vincitori furono il romano Giorgio Calcaterra, leggenda dell'ultrarunning, e la perugina Lorena Piastra (prima anche nel 2016), che quest'anno sarà al via e punta allo storico "tris". Tra gli uomini ci sarà anche l'udinese Ivan Zufferli, 1° nel 2016 e 3° lo scorso anno.

Venerdì l'apertura dei cancelli alle ore 16.00, mentre alle 20.00 la partenza della prima tappa da 20 chilometri, denominata "Steppa" (alle 21.30 è previsto l'arrivo dei primi runner). Sabato mattina la tappa "ultramarathon" da 55 chilometri, denominata "Grave" con partenza dall'azienda "I Magredi" di Domanins di San Giorgio della Richinvelda (alle 16.30 l'arrivo dei primi). Nel pomeriggio, oltre alla 100 Km, due eventi da non perdere all'insegna della solidarietà, cioè la staffetta podistica 2x1 ora "Magraid for SLA", la novità di quest'anno, il cui ricavato sarà devoluto alla sezione di Pordenone di A.S.L.A. Onlus (iscrizioni sul posto e partenza alle 17.00).

Alle 18.00, invece, ci sarà la marcia non competitiva adatta a tutti "Magrave - 2° Memorial Paola Franzo", che si svolgerà su percorsi da 6/12 Km nel sito magredile, con partenza alle ore 18.00. Domenica si disputerà la tappa conclusiva della 100 Km, da 25 chilometri, denominata "Risorgive". Premiazioni fissate alle ore 16.00.     


14/06/2018
Calendario Maratone


Trento Half Marathon
I test di MarathonWorld.it
SportDaily.it
Immagine MarathonWorld.it