Giro Podistico di Pordenone
Riccardo Doné e Joyce Mattagliano vincono l'edizione numero 45 del Giro Podistico di Pordenone: tutti i risultati
Foto di Organizzatori
Una serata speciale, l’ennesima quella vissuta da Pordenone che per la 45esima volta ha assistito allo spettacolo del suo Giro Podistico, una delle prove di atletica più antiche d’Italia. Un fascino che dal dopoguerra a oggi non ha perso assolutamente nulla, rappresentando un momento cruciale nell’intera annata della città.
La prova sui 5 km ha visto emergere Riccardo Doné (Atl.Mogliano) che in 15’16” ha prevalso in un lungo sprint su Mirko Munini (Atl.Brugnera Friulintagli, la società organizzatrice) che ha chiuso a 2”, terzo posto per Davide Bedini (Nuova Atl.3 Comuni) a 6”. Quarta piazza per Stefano Ghenda (Trevisatletica) a 11” e quinta per Filippo Bortoluzzi (Atl.Dolomiti Belluno) a 19”.
In campo femminile prima posizione per l’ex azzurra di mezzofondo veloce Joyce Mattagliano, anche lei dell’Atl.Brugnera Friulintagli che in 16’41” ha staccato di 6” Lucia Arnoldo (Atl.Dolomiti Belluno). Molto più staccata la terza, Miriam Sartor (Atl.Ponzano) a 1’11” davanti a Clarissa Sbrizzai (Atl.Julia) a 1’14” e a Elisa Maglione (Atl.Ponzano) a 2’17”.
La gara era valida quale Campionato Regionale sulla distanza, questi i vincitori per ogni categoria: Marco9 Freschi (Atl.Brugnera Friulintagli/AM), Mirko Munini (Atl.Brugnera Friulintagli/JM), Filippo Tonon (Podisti Cordenons/PM), Michael Toffoli (Podisti Cordenons/SM), Steve Bibalo (Atl.Buja/SM35), Daniele Galasso (Atl.Buja/SM40), Giacomo Bruno (Atl.Edilmarket Sandrin/SM45), Marco Mosolo (Us Aldo Moro/SM50), Walter Breda (Atl.Edilmarket Sandrin/SM55), Guido Dalla Torre (Atl.Brugnera Friulintagli/SM60), Paolo Sain (Atl.Dolomiti Friulane/SM65), Roberto Tabacchi (Atl.Brugnera Friulintagli/SM70), Ennio Zampieri (Atl.San Martino/SM75)
Le vincitrici: Chiara Dereani (Us Aldo Moro/AF), Safaa Sekkouri (Atl.Dolomiti Friulane/JF), Vanda Loevei (Lupignanum Track&Field/PF), Joyce Mattagliano (Atl.Brugnera Friulintagli/SF), Greta Giacomini (Atl.Buja/SF35), Marina Paveglio (Atl.Dolomiti Friulane/SF40) Irene Urli (Atl.Brugnera Friulintagli/SF45), Sabrina Dotto (Atl.Dolomiti Friulane/SF50), Marta Santamaria (Atl.Brugnera Friulintagli/SF55), Nicoletta Tonizzo (ANB Fiamme Cremisi/SF60), Fioretta Nadali (Atl.Brugnera Friulintagli/SF65), Maria Teresa Andreos (Azzano Runners/SF70)
La manifestazione è stata curata come sempre dalla perizia dell’Atletica Brugnera Friulintagli, che si è giovata del supporto della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia e del Comune di Pordenone. Un grande viatico verso il prossimo anno, quando la città friulana sarà Capitale Italiana della Cultura.
15/09/2026
Ti potrebbe interessare anche:
Tutte le ultime news in vista dell'edizione 2026 del Giro Podistico di Pordenone in programma domenica 13 settembre
L'elenco delle strade chiuse e dei divieti in occasione della Maratonina dei Borghi in programma a Pordenone il 28 settembre
Domenica la 19ma edizione della Mezza Maratona di Pordenone: ecco tutti i favoriti al via
Giuseppe Gravante e Melissa Fracassini vincono l'edizione numero 44 del Giro Podistico di Pordenone
Tutto quello che c'è da sapere sulla 14ma edizione del Giro Podistico Città di Pordenone di domenica prossima: ecco i favoriti al via
