London Marathon
Dopo il ritiro di Parigi, Eliud Kipchoge torna alla London Marathon: è l'uomo più vincente nella storia di questa gara
Foto di Thomas Lovelock /London Marathon
Eliud Kipchoge, considerato il "GOAT" della maratona, tornerà alla TCS London Marathon nel 2025. Il keniano, l'unico essere umano ad aver corso entro due ore per una maratona (tempo non omologato), tornerà per le strade di Londra a distanza di 5 anni per la storica 45a edizione in programma domenica 27 aprile. (QUI L'ELENCO DEI TOP RUNNERS)
Kipchoge, vanta due vittorie nella maratona olimpica (2016 e 2020) e 11 vittorie negli eventi Abbott World Marathon Majors tra cui ben quattro a Londra, record della manifestazione. Le sue vittorie a Londra sono arrivate tutte tra il 2015 e il 2019 (non ha gareggiato nell’edizione 2017). La sua ultima apparizione è avvenuta nella maratona per soli élite durante la pandemia nel 2020, dove ha concluso all'ottavo posto.
Quella maratona di Londra del 2020 è stata l’unica "macchia" di un incredibile periodo di otto anni, caratterizzato da 16 maratone, durante le quali Kipchoge ha dominato. Ora questo ritorno che, alla soglia dei 41 anni, potrebbe rappresentare un addio, perlomeno in questa gara.
Kipchoge ha dichiarato: “Sono entusiasta di condividere che la mia prossima gara sarà la TCS London Marathon. È una gara che occupa un posto molto speciale nel mio cuore, piena di tanti bei ricordi e non vedo l'ora di crearne ancora di più. Celebriamo la gioia della corsa e lo spirito collettivo di migliaia di corridori che si uniscono alla linea di partenza. È un privilegio condividere questo viaggio con tutti gli altri che prenderanno parte mentre ci impegniamo a fornire le nostre migliori prestazioni. Dopo un buon periodo di riposo, sono tornato ad allenarmi con rinnovata energia e concentrazione. Mi sento pieno di energia per dare il meglio di me a Londra”.
22/04/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Donne protagoniste nella nuova gara estrema del circuito Marathon des Sables: un'italiana sul podio assoluto della 100km
Bisogna resistere, aggiornarsi e cambiare rotta quando il contesto lo impone: un approfondimento
Gli esperti di Clinica Baviera ne spiegano alcuni che possono aiutare a rafforzare ed esercitare la vista
Con l’inizio del nuovo anno riprendono le attività federali in vista dei Campionati del Mondo in programma in Spagna a La Gomera, nelle Isole Canarie
10km Valencia da record: cadono 18 primati nazionali. Mondazzi, Maggi, Brunier, Nimbona, Majori, Zanne entrano nelle liste italiane All-Time
