Olimpiadi

Ecco i nomi dei maratoneti keniani per le Olimpiadi di Parigi 2024: al femminile convocata la 55ma delle liste nazionali!

Foto di London Marathon



Ufficializzati i nomi dei maratoneti keniani che saranno al via della 42.195km olimpica di Parigi 2024, gare in programma il 10 e 11 agosto.


Al maschile ci sarà l'ex primatista del mondo, e bi-campione olimpico sulla distanza, Eliud Kipchoge alla ricerca di un difficilissimo tris che sarebbe unico nella storia a 5 cerchi. Faranno parte del team anche ?Benson Kipruto, che con il 2:02:16 corso a inizio marzo a Tokyo rappresentava il capolista del lunghissimo elenco dei convocabili. Il terzo nome è quello di Alexander Mutiso Munyao, recente vincitore della London Marathon e autore di un 2:03:11 lo scorso dicembre a Valencia. Non c'è quindi Timothy Kiplagat, terzo tempo nel "Road to Paris" (2:02:55) .


Discorso completamente opposto al femminile dove sono state scelte le più affidabili a discapito delle più veloci nello slot di qualificazione. Restano a casa Ruth Chepngetich (2:15:37) e Rosemary Wanjiru (2:16:14) mentre c'è la neo-primatista del mondo in gara femminile Peres Jepchirchir (2:16:16).


Per trovare le altre due convocate dobbiamo scorrere le liste keniane fino alla nona posizione, dove c'è l'ex primatista mondiale Brigid Koskei, e addirittura fino alla 55ma posizione, occupata dalla vincitrice dell'ultima New York e Boston Marathon Hellen Obiri (2:25:49). In questo caso è premiata la grande costanza in percorsi difficili come lo sarà quello di Parigi.