Primiero Dolomiti Marathon
Il 29 novembre col Black Friday aprono le iscrizioni alla 10a edizione della Primiero Dolomiti Marathon
Foto di Organizzatori
Black Friday! Le opportunità per fare grandi affari sono innumerevoli, ce n’è una anche riservata ai runners per i quali proprio venerdì 29 novembre, giorno effettivo del Black Friday, si aprono le iscrizioni alla 10.a edizione della Primiero Dolomiti Marathon, il trail in programma sabato 5 luglio 2025 all’ombra delle mitiche Pale di San Martino. Nel weekend dal 29 novembre al 1° dicembre ci sarà uno sconto sulle iscrizioni di 5 euro per ciascun evento dei quattro in programma.
La Valle di Primiero, la Valle del Vanoi e San Martino di Castrozza chiamano a raccolta tutti, ma davvero tutti gli appassionati della corsa, nel senso che l’evento - che ha il fulcro a Fiera di Primiero con un unico finish per tutti i percorsi - propone gare per tutti i livelli. Si parte dal non competitivo Family Trail con la distanza di 6,5K, un anello nei dintorni di Fiera di Primiero con un dislivello di 276 metri: dopo la partenza (9.45) si attraversa il Parco Vallombrosa per salire poi lungo un sentiero nel bosco che porta in località Sante Caterine. Una strada panoramica con vista sui paesi di Siror, Tonadico, Transacqua e Pieve conduce fino ai prati di Guastaia, Praert, Molaren, con gli ultimi due chilometri sulle orme della 42K e della 26K.
Per i corridori che non amano le distanze lunghe c’è il Vanoi Trail, 16K con partenza alle 11 da Zortea, in Valle del Vanoi, che attraversa la località Valline salendo ai caratteristici masi del Lozen per poi congiungersi con i due percorsi più lunghi sulla strada forestale “Barbine”: tempo massimo di gran respiro con 3 ore a disposizione.
Brevi tratti su asfalto, molti off-road ma non troppo impegnativi: le difficoltà e la fatica aumentano con la 26K, poco più di una mezza maratona che prevede un tempo massimo di 5 ore; la gara parte a quota 1450 m in pieno centro alla Perla delle Dolomiti, San Martino di Castrozza (10.15) e si immette subito sul tracciato della ‘sorella’ più grande, quella dedicata ai veri maratoneti. Partenza alle 8.30 per la 42K da Villa Welsperg in Val Canali, passando sotto le Pale raggiunge San Martino di Castrozza da dove si inerpica verso il Lago di Calaita e scende a Fiera di Primiero. In tutto un percorso con 1243 m di dislivello positivo, dedicato agli specialisti della corsa ma anche a chi non cerca un confronto col cronometro e preferisce correre in tranquillità apprezzando le bellezze incommensurabili della Valle di Primiero, con ben 8 ore a disposizione: a tanto ammonta il tempo massimo.
A gestire l’evento è l’US Primiero, da sempre riconosciuta come organizzazione modello. Ben forniti e distribuiti strategicamente i ristori, pasta party finale per tutti e pacco gara sempre di gran pregio. Il traguardo per tutte le gare è allestito al centro del paese di Fiera di Primiero dove, come nei punti topici lungo i tracciati, saranno sempre disponibili gli appositi contenitori per la corretta gestione dei rifiuti, perché la Primiero Dolomiti Marathon è un’autentica gara green in un territorio che propone un turismo rispettoso dell’ambiente. Anche per questo sarà attivo un servizio navette gratuito dalla stazione di Fiera di Primiero fino alle sedi di partenza delle gare, così da non movimentare i mezzi privati. Con l’US Primiero collaborano in occasione dell’evento ben 500 volontari, ma la società nata nel 1965 si distingue per coinvolgere un gran numero di valligiani con l’obiettivo di promuovere molteplici sport e di migliorare le condizioni di vita dei cittadini. La polisportiva vanta l’organizzazione di numerosi e importanti eventi quali Coppe del Mondo di arrampicata sportiva e di corsa in montagna, Campionati Mondiali Junior di orienteering e Campionati Nazionali di diverse discipline e categorie.
All’edizione 2024 della Primiero Dolomiti Marathon, come sempre affollata soprattutto in partenza e arrivo da migliaia di spettatori, si sono contati oltre 1.700 iscritti, con i successi nella 16K del trentino Massimiliano Berti e della bellunese Silvia Sangalli, nella 26K della parmense Marika Accorsi e del campione europeo Cesare Maestri che ha completato il percorso in 1h32’59’, quindi nella 42K della piemontese Valeria Straneo con un impressionante 3h31’27’’ e del lombardo Alessandro Riva con un tempo quasi da record di 3h04’22’’.
Black Friday? Perché no. Lo sconto vale anche per familiari ed accompagnatori e la scelta è davvero ampia, dai 6,5K non competitivi, ai 42K per i più allenati, passando dai 16K e 26K.
E per chi ha messo le scarpette ‘in naftalina’, la Valle di Primiero e soprattutto San Martino di Castrozza offrono mille spunti anche d’inverno con gli sci o le ciaspole ai piedi, giusti per mantenersi allenati.
25/11/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Meno 100 giorni alla Primiero Dolomiti Marathon: la nona edizione è già ricca di protagonisti d’alto livello
Il 6 luglio si rinnova l'appuntamento con la Primiero Dolomiti Marathon: tutte le ultime news
Sabato 6 luglio si ripropongono le quattro distanze della Primiero Dolomiti Marathon: iscrizioni aperte con tariffa ridotta
Sabato scatta la tappa di Coppa del Mondo Primiero Dolomiti Trail: sono 19 gli azzurri in ritiro in vista dell'evento
372 giorni dopo l'asportazione di un tumore, Marco Menegardi si aggiudica la Primiero Dolomiti Marathon, al femminile vince Irene Saggin