Brixen Dolomiten Marathon

Le iscrizioni alla Brixen Dolomiten Marathon in programma il 2 luglio proseguono a pieno ritmo

Alla 12a Brixen Dolomiten Marathon mancano ancora 150 giorni. La città vescovile nella Val d’Isarco, sarà di nuovo il cuore pulsante della scena internazionale della corsa in montagna nel primo fine settimana di luglio, quando dal centro città circa 1600 atlete e atleti partiranno alla volta della Plose, situata a 2562 metri. Le iscrizioni proseguono a pieno ritmo, perciò tutte le persone interessate dovranno decidere al più presto se partecipare al rinomato evento trailrunning in programma il 2 luglio.

500 pettorali sono già stati assegnati a partecipanti provenienti da nientemeno che 27 Paesi. Tra gli iscritti quest’anno compaiono per la prima volta atleti provenienti dalle Seychelles e da Hong Kong. Dalla sua prima edizione nel 2010 la Brixen Dolomiten Marathon è diventata sempre più popolare e anno dopo anno attira atlete e atleti da tutti gli angoli del mondo. Ciononostante questa ‘classica’ della corsa in montagna, lunga 42,195 chilometri con un dislivello di 2450 metri, continua a essere dominata da atleti locali. Nel 2021, per esempio, si sono affermati il brissinese Helmuth Mair e la meranese Julia Kessler.


Non solo per la distanza della maratona l’evento è diventato così popolare. Da alcuni anni, infatti sono stati aggiunto altri tracciati per soddisfare ogni trailrunner. “Oltre alla Brixen Dolomiten Marathon, che può essere corsa anche in staffette di due o quattro partecipanti, si svolgono il Dolomites Ultra Trail (84 km/4728 m dislivello), percorribile soltanto in coppia, il LadiniaTrail (29 km/1852 m) e la Villnöß Dolomiten Run (22 km/385 m). Così ogni partecipante può scegliere una distanza in base alla propria disposizione d’animo e al grado di difficoltà e correre tuffandosi nell’ambiente montano mozzafiato delle Dolomiti”, afferma il capo del comitato organizzatore Christian Jocher, che è anche un entusiasta podista.

Pettorali limitati a 1600 atleti

Anche quest’anno il numero di partecipanti alla Brixen Dolomiten Marathon è limitato. La quantità massima di atlete e atleti ammonta a 1600 – naturalmente anche per non superare il limite in tempo di Covid. Fino al 31 marzo la quota d’iscrizione rimarrá ridotta. L’iscrizione individuale alla Brixen Dolomiten Marathon ammonta a 89 euro, mentre la quota complessiva per le staffette di quattro partecipanti è stata fissata a 160 euro e per le staffette di due a 110 euro. Per le coppie che vogliono partecipare al Dolomites Ultra Trail la tassa d’iscrizione è di 200 euro, per partecipare al Ladinia Trail di 69 euro e alla Villnöß Dolomiten Run di 55 euro. A partire dal 1° aprile i costi d’iscrizione saliranno leggermente.


02/02/2022