Brixen Dolomiten Marathon

Fissata la data dell'edizione 2022 della Brixen Dolomiten Marathon: gli organizzatori seguono la formula collaudata

Tutti gli appassionati di corsa in montagna dovrebbero segnare in calendario questa data: 2 luglio 2022. Quel giorno andrà in scena la dodicesima edizione della Brixen Dolomiten Marathon. Come nell’edizione passata gli organizzatori coordinati dal capo del comitato organizzatore Christian Jocher proporranno quattro diversi percorsi con diversi gradi di difficoltà rivolgendosi dunque a un pubblico molto vasto. Fin da subito è possibile iscriversi al grande evento internazionale nella città vescovile.

Chi conosce bene questo ambiente lo sa: il primo fine settimana di luglio Bressanone diventa la capitale della corsa in montagna. Atlete e atleti entusiasti arrivano a frotte nella città che ospitò i principi-vescovi e da piazza Duomo salgono verso la Plose o intraprendono uno degli altri tre percorsi tra le fantastiche montagne delle Dolomiti.

Il cuore della rinomata manifestazione è e rimane la Brixen Dolomiten Marathon (42,195 chilometri/2450 metri di dislivello) – la distanza originale dello spettacolo di corsa in montagna nel centro della Val d’Isarco che si era svolta per la prima volta nel 2010 concludendosi con le vittorie di Hermann Achmüller e Irene Senfter. L’anno scorso, invece, si erano affermati il campione locale Helmuth Mair e la meranese Julia Kessler.

Ce n’è per tutti i gusti

Negli anni scorsi la proposta si è ampliata con il Dolomites Ultra Trail (84 km/4728 m dislivello), che potrà essere corso soltanto in coppia, il LadiniaTrail (29 km/1852 m dislivello) e la Villnöss Dolomiten Run (22 km/385 m dislivello) per rendere la competizione attraente anche per le sportive e gli sportivi che preferiscono affrontare una distanza più lunga o che vogliono avvicinarsi al trail running o alla maratona su una distanza più corta.

“Al nostro evento ce n’è veramente per tutti i gusti. Quello che accomuna tutti e quattro i percorsi è la vista straordinaria che i partecipanti hanno sulle montagne circostanti. I preparativi per la Brixen Dolomiten Marathon stanno lentamente iniziando. Useremo di certo il tempo fino al 2 luglio 2022 per far sì che tra otto mesi tutto vada alla perfezione come sempre”, afferma Christian Jocher, ‘inventore’ e capo del comitato organizzatore della Brixen Dolomiten Marathon.

Le iscrizioni sono aperte e a prezzo speciale fino a fine anno

Da giovedì 11 novembre sono aperte le iscrizioni alla Brixen Dolomiten Marathon sul sito web ufficiale dell’evento di corsa in montagna www.brixenmarathon.com. Fino a fine anno, fino al 31 dicembre 2021, la quota d’iscrizione per il percorso originale ammonta a 69 euro per chi partecipa singolarmente, 90 euro per le staffette di due componenti e 140 euro per quelle di quattro persone. L’iscrizione alla Villnöss Dolomiten Run costa 45 euro, al LadiniaTrail 49 euro e al Dolomites Ultra Trail 180 euro a coppia. Con il nuovo anno i prezzi saliranno.

“Nell’iscriversi tutti i partecipanti possono acquistare con un piccolo supplemento una maglietta finisher di grande valore. Siamo fiduciosi che il 2 luglio 2022 potremo accogliere di nuovo a Bressanone un gran numero di atlete e atleti locali e stranieri e che sarà una festa all’insegna della corsa in montagna”, osserva Christian Jocher concludendo.


11/11/2021
Calendario Maratone 2022


Verdi Marathon 2022
Le Recensioni di MarathonWorld.it
Immagine MarathonWorld.it