Campo dei Fiori Trail
Aperte le iscrizioni per la gara che sabato 8 e domenica 9 marzo animerà il Parco Regionale Campo dei Fiori
Foto di Organizzatori
Sabato 8 e domenica 9 marzo 2025 torna il Campo dei Fiori Trail, la manifestazione che dà ufficialmente il via alla stagione del trail running italiano con quattro gare competitive nel cuore del Parco Regionale Campo dei Fiori. Gli organizzatori confermano la formula che negli anni ha reso celebre l’evento: percorsi tecnici, adrenalina e una comunità di atleti pronta a darsi appuntamento a Gavirate per una due giorni di sport outdoor e divertimento.
Come tutti ricordano, l’edizione 2024 è stata annullata a causa del maltempo, ma ben 1.500 atleti provenienti da 45 province italiane e 21 nazioni estere, hanno scelto di conservare l’iscrizione dall’anno scorso e tornare a gareggiare sui sentieri prealpini. Ora, alla riapertura delle iscrizioni, l’obiettivo è quello di raggiungere i 2.000 atleti partenti, traguardo possibile grazie al cambio di programma che prevede il via della 12 Km al sabato alle 15:00 e le gare più lunghe, tutte la domenica. Prima a partire la 50 Km alle 7:00 del mattino, seguita dalla 38 Km alle 8:30 e la più numerosa con i suoi 800 atleti, la 28 Km, vedrà il via alle 10:00.
Tutte le gare competitive sono inserite nel calendario internazionale ITRA (International Trail Running Association) e fanno parte del UTMB Index Races per la qualifica all’UTMB® World Series Events.
Il Campo dei Fiori Trail, promosso dall'ente di promozione sportiva CSAIn (Centri sportivi aziendali industriali), propone ogni anno gare di “breve” e “media” distanza perfette per iniziare la stagione quando le temperature sono generalmente più moderate e prossime al periodo primaverile, come accaduto nell’edizione del 2023 quando il sole terso ha regalato una giornata memorabile a tutti i partecipanti.
Base di partenza e arrivo della manifestazione sarà, come da tradizione, il Villaggio Trail di Gavirate che ospiterà la consegna pettorali, le premiazioni, il pasta party, l’area massaggi post gara, l’area espositiva con materiale tecnico in vendita a prezzi convenzionati, l’area gastronomica e il bar.
Le iscrizioni sono aperte dal 1° novembre 2024 con una tariffa agevolata fino alla chiusura fissata per il 3 marzo 2025. Quindi, non resta altro che affettarsi e iniziare ad allenarsi, che il Campo dei Fiori Trail sta già scaldando i motori per una nuova edizione piena di sorprese.
Per iscriversi a una delle quattro gare competitive (12/28/38/50 Km) o entrare a far parte dei volontari del Campo dei Fiori Trail, visitare il sito web www.campodeifioritrail.it
05/11/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Le previsioni meteo infauste per il weekend costringono all'annullamento del partecipatissimo evento di trail running
I campioni del Trail Running insieme ai bambini delle primarie varesine per il Mini Trail del 9 marzo
Aperte le iscrizioni all'edizione numero 8 del Campo dei Fiori Trail: si gareggia sabato 9 e domenica 10 marzo 2024 a Gavirate
Fabiola Conti e Manuel Bonardi stravincono l'EOLO Campo dei Fiori Trail: ecco come è andata
Al via la 7^ edizione dell’EOLO Campo dei Fiori Trail: si gareggia l'11 e 12 marzo 2023, tutte le ultime news