Campo dei Fiori Trail

Campo dei Fiori Trail festeggia la 10^ edizione e apre la stagione del trail running internazionale

Foto di Organizzatori

Tutto pronto per la 10a edizione del Campo dei Fiori Trail in programma per sabato 7 domenica 8 marzo al Lido di Gavirate. Un traguardo importante per una manifestazione che negli anni si è ritagliata un posto di rilievo nel calendario internazionale del trail running e che si è dimostrata capace di fondere la competizione con il turismo sportivo.


Il popolo del trail running è certamente il cuore pulsante della manifestazione che vede oltre 2.000 atleti provenienti da tutta Italia e dall’estero misurarsi sui sentieri del Parco Campo dei Fiori e della Comunità Montana del Piambello. A loro si aggiungono 200 appassionati di ciclismo che parteciperanno alla 2a edizione della All4Cycling Bike Trail Adventure.


Ma entriamo nel vivo della manifestazione. Le gare competitive di trail running sono cinque e vedono il ritorno della 70 Km, un tracciato che incontra le esigenze degli ultra trail runner che a inizio stagione sono sempre alla ricerca di gare a bassa quota di media e lunga distanza per allenare fiato e gambe in vista delle competizioni estive in alta montagna.


Andando con ordine, il Campo dei Fiori Trail vedrà partire 300 atleti per ognuna delle seguenti gare: Elmec 12 Km (500 m D+), Vibram 38 Km (2.100 m D+), Novauto 50 Km (2.500 m D+) e ITAS 70 Km (3.900 m D+). Mentre saranno ben 800 gli atleti che parteciperanno alla I-EXE 28 Km (1.200 m D+), il tracciato più amato dai corridori per i suoi sentieri scorrevoli e i paesaggi mozzafiato. Sabato partiranno le gare più lunghe, mentre domenica le due più corte.


I partecipanti si lanceranno nel cuore del Parco Regionale Campo dei Fiori e della Comunità Montana del Piambello, esplorando uno dopo l’altro i tratti più suggestivi e impegnativi delle nostre Prealpi Varesine: dal Sacro Monte di Varese, alla Rasa, Monte Chiusarella, Martica, Valganna, Monte Monarco e Monte Minisfreddo; dal Poncione di Ganna a Boarezzo, Brinzio, Monte Tre Croci e Forte di Orino. Ogni salita e ogni discesa metterà alla prova anche i più allenati, trasformando ogni panorama in una sfida contro il cronometro.


Accanto alla corsa, domenica tornerà la 2ª edizione della All4Cycling Bike Trail Adventure, un raduno ciclistico non competitivo su tre distanze (38/45/70 km) pensato per far vivere agli appassionati di gravel, e-bike e mountain bike l’emozione di esplorare il territorio tra il Lago di Varese e il Lago Maggiore.


I partecipanti potranno usufruire di molti servizi pensati per rendere l’esperienza più confortevole e completa: pacco gara con gadget tecnico, pettorale personalizzato con chip di cronometraggio, ristori lungo il percorso e all’arrivo, servizio navetta, deposito borse, docce, area massaggi e pasta party finale.


Le iscrizioni sono aperte fino a sabato 1° marzo, salvo esaurimento pettorali. La partecipazione è consentita ad atleti liberi, senza obbligo di tesseramento federale, purché in possesso di certificato medico sportivo agonistico per sport di resistenza.


Il Campo dei Fiori Trail è organizzato dalla ASD Campo dei Fiori Outdoor con il contributo di Regione Lombardia e Camera di Commercio di Varese; è promosso da CSAIn Lombardia (Centri Sportivi Aziendali e Industriali) con il supporto tecnico di ASD Sport In Action, affiliata a CSAIn; è patrocinato dal Comune di Gavirate, dal Parco Regionale Campo dei Fiori e dai Comuni di Comerio, Barasso, Luvinate, Varese, Valganna, Arcisate, Bisuschio e Brinzio; è sostenuto da ITAS Assicurazioni, Gruppo Novauto, I-EXE, Vibram, Elmec Informatica, All4Cycling, Birrificio Angelo Poretti, Gioiapura Gioielleria, Il Migio, Paramos, Pavis, Lo Scoiattolo, Ethicsport integratori sportivi, Noberasco, Sticker Mule, Campo dei Fiori Gin, Sport HG, Salumificio Colombo, Aquadro2, Acqua S.Bernardo e dal centro medico Humanitas Medical Care di Varese.

19/02/2026