Vertical del Mont Mary

Pochi giorni al via della prima edizione del Vertical del Mont Mary. Al via alcuni atleti del Centro Sportivo Esercito

E’ iniziato il conto alla rovescia per la prima edizione del Vertical del Mont Mary, gara di sola salita che partirà dal campo sportivo di Saint-Christophe, a qualche chilometro da Aosta, domenica 16 ottobre, alle ore 09:45.


In programma, Stefano Mottini e Massimo Martini, organizzatori dell’evento che si avvalgono supporto del Comune di Saint-Christophe, della collaborazione della Polisportiva di Saint-Christophe, del Corpo Forestale della Valle D’Aosta, degli Alpini, dei pompieri volontari e per il soccorso al S.A.G.F, hanno inserito due prove Vertical, la prima, 1000 metri di dislivello che arriverà a Voltolanaz (q. 1565) e la seconda, un VerticalTrail con 2250 metri di dislivello (arrivo in vetta al Mont Mary q.2815). Per quanto riguarda la gara più lunga si potrà anche affrontare in squadra di due atleti.
«Con l’idea di organizzare questo Vertical - ha detto Massimo Martini - abbiamo anche voluto ripristinare il vecchio sentiero che porta in vetta al Mont Mary. La salita a questa vetta, non presenta difficoltà oggettive, ma è una vera e propria terrazza naturale sulle montagne della Valle d’Aosta, l’Emilius, la Becca di Nona, il Grivola, il Gran Paradiso, ma anche il ghiacciaio del Rutor, il Monte Bianco il Grand Combin, il Cervino e il Mont Barone. Ora, grazie all’Assessorato all’ Agricoltura il sentiero che sarà percorso in gara sarà fruibile da tutti gli appassionati».

GOOGLE_ADSENSE
Dopo un’ondata di maltempo, prevista nelle prossime ore, le previsioni meteo annunciano per il prossimo fine settimana cielo terso, temperature in media al periodo e sole.
In queste ore le domande d’iscrizione hanno raggiunto quota 160 concorrenti, nella starting list anche alcuni atleti del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur. 


Per quanto riguarda il pacco gara, l’organizzazione ha voluto fare un ulteriore sforzo per confezionare un prodotto di assoluta qualità, tutti gli atleti, oltre al glicogeno della “Racer” riceveranno un paio di occhiali “NRC” serigrafati Scarpa, inoltre per la K2 ci sarà inoltre una bottiglia di Genepy della Saint Roch. Gli occhiali serigrafati Scarpa saranno consegnati ai primi 190 iscritti, gli altri atleti riceveranno gli occhiali senza marchiatura. 


Il materiale obbligatorio per ciascun concorrente sarà verificato in partenza e arrivo e prevede: zainetto o marsupio, giacca e pantaloni a manica lunga della misura dell’atleta (oltre all’abbigliamento che uno indossa), telo termico, guanti, fascetta o cappello. Dalla frazione di Blavy e Parleaz ci saranno delle navette per riportare gli atleti al Campo Sportivo di Saint -Christophe. 
Tutte le informazioni si possono trovare sulle pagine del sito web del Comune (http://www.comune.saint-christophe.ao.it/). Gli appassionati potranno scaricare il modulo d’iscrizione e le tracce gps dei percorsi.

NEWS_ADSENSE

11/10/2016