Mezza del Mugello

Domenica 4 settembre la terza edizione della Mezza Maratona del Mugello: ecco i favoriti al via

Foto di Organizzatori


La terza edizione della Iproboro Mezza del Mugello si avvia alla sua effettuazione domenica 4 settembre puntando a raggiungere un limite numerico importante, considerando i 200 iscritti già raggiunti in presenza delle tante concomitanze del periodo e anche delle condizioni atmosferiche, con il caldo che ha fortemente inciso sui numeri di partecipazione delle gare delle ultime settimane.


Dal punto di vista agonistico la gara vivrà sulla sfida fra due atleti marocchini che ormai sono di casa in Toscana. Ismail El Haissoufi (Atl.Rimini Nord Santarcangelo) punta al bis dopo il successo dello scorso anno, ma dovrà vedersela con Ayoub Bouras (Gs Il Fiorino) che già lo ha preceduto nell’antipasto primaverile della gara, la Corri Mugello dello scorso 27 marzo. In casa italiana da seguire Matteo Lucchese, campione italiano della 50 km in un test probante in vista di successive prove di ultramaratona. Proveranno a inserirsi nel discorso, quantomeno per il podio, Niccolò Babazzi (Gs Avis Pratovecchio) Lorenzo Lastrucci (Atl.Marciatori Mugello) e Carlo Cangiano (Albenga Runners), mentre fra le donne spicca la presenza della giapponese, da anni trapiantata in Toscana, Majidae Sohn (Asd Maratona Mugello), specialista delle lunghe distanze a confronto con Letizia Rosi (Atl.Marciatori Mugello) quarta lo scorso anno.


La gara, disegnata sull’ormai tradizionale percorso che collega San Piero a Sieve a Borgo San Lorenzo e ritorno, prenderà il via alle 9:00 con il tracciato che ha già avuto il nullaosta dalla Prefettura. Oltre alla gara individuale è prevista la staffetta a 2 concorrenti, con passaggio del testimone dopo 8 km, inoltre si disputerà anche la prova non competitiva, sempre sui 21,097 km. La manifestazione, inserita nel calendario Aics Nazionale, prevede una quota di partecipazione di 25 euro per la competitiva e 20 per la non agonistica, 32 euro per le coppie della staffetta.


Pettorali e pacco gara potranno essere ritirati già dal pomeriggio del sabato, dalle 16:30 alle 19:00 all’area feste di San Piero a Sieve in Via Sorelle dei Poveri oppure la mattina della gara dalle 7:30 alle 8:50 nella zona di partenza/arrivo in Piazza Colonna. Premi ai primi 3 classificati assoluti e di categoria.